Due problemi frequenti per Asus ZenFone 3 post aggiornamento Oreo: occhio al flash

Ancora anomalie legate all'utilizzo dello smartphone dopo il tanto atteso upgrade. La situazione oggi 7 marzo

Asus ZenFone 3

INTERAZIONI: 72

Sembra abbia creato molte illusioni il rilascio dell’aggiornamento del sistema operativo Android Oreo per coloro che hanno puntato sulle versioni “classiche” dell’Asus ZenFone 3. Da un po’ di giorni a questa parte si segnalano problemi più o meno frequenti, che di volta in volta abbiamo preso in esame su queste pagine dopo alcuni riscontri da parte dei diretti interessati. Ora, se da un lato questioni come quella della messa a fuoco della fotocamera posteriore sono imputabili indubbiamente ad anomalie hardware, pare del tutto diverso il discorso che intendo affrontare oggi 8 marzo.

Andando più nel dettaglio, grazie anche al nostro gruppo Facebook, trapela che da un po’ di tempo a questa parte molti possessori di un Asus ZenFone 3 stiano riscontrando problemi con il flash e l’utilizzo della torcia. Impossibile avere la certezza assoluta che questi bug siano imputabili all’aggiornamento Android Oreo, ma calendario alla mano non sembra essere una coincidenza che anomalie del genere siano trapelate dopo il tanto atteso upgrade.

Come affrontare questioni del genere? Alcuni utenti affermano che in seguito a qualche riavvio dell’Asus ZenFone 3 il flash e la torcia tornino funzionanti, ma a quanto pare si tratta di una soluzione momentanea. Proprio queste testimonianze mi inducono a pensare che stavolta si tratti di un bug software. L’aspetto incoraggiante sta nel fatto che l’Asus ZenFone 3 dovrebbe ricevere apposito bugfix per problematiche simili, come del resto abbiamo visto di recente a proposito del modello Deluxe.

Anche a voi la torcia ed il flash stanno facendo capricci? Fateci sapere riportando esattamente cosa è avvenuto con il vostro Asus ZenFone 3 da un po’ di tempo a questa parte. Nelle prossime ore proverò ad interpellare la divisione italiana per ottenere qualche altro dettaglio in merito, non trattandosi di anomalie così isolate come potrebbe sembrare.