Jaina Lee Ortiz in Station 19 coi consigli di Ellen Pompeo di Grey’s Anatomy: “Tra Andy e Meredith sorellanza istantanea”

Il debutto di Jaina Lee Ortiz in Station 19 nel crossover con Grey's Anatomy: per lei i consigli di Ellen Pompeo

Jaina Lee Ortiz in Station 19

INTERAZIONI: 7

Il ruolo da protagonista di Jaina Lee Ortiz in Station 19 è stato presentato nel crossover della nuova serie ABC con Grey’s Anatomy, di cui la nuova scommessa di casa ShondaLand rappresenta uno spin-off.

La stazione 19 dei pompieri di Seattle è la location in cui si svolge la trama dell’omonima serie nata da una costola del longevo medical drama, che farà il suo debutto ufficiale giovedì 22 marzo: la fittizia Station 19 è a soli tre isolati dall’altrettanto fittizio Grey Sloan Memorial, come spiegato nel blackdoor pilot in onda negli Stati Uniti il primo marzo, in cui la protagonista Andy Herrera viene presentata come valorosa vigilessa del fuoco, mentre arriva in ospedale con la mano nell’addome di un paziente per fermare un’emorragia.

Parlando di questo primo episodio che ha introdotto al pubblico il suo personaggio con un’emergenza medica molto particolare, la Ortiz spiega a EW:

Si trova fondamentalmente nella casa di qualcun altro, e non ha idea di cosa fare. È spaventoso e stressante. Voglio dire, sono eccitata. Non so se Andy sia eccitato, ma in un certo senso, Andy vive per l’adrenalina. È tutto ciò che sa. In questa particolare situazione, c’è questo momento di panico. Andy è così abituata a fermarsi e abbandonare le persone all’ospedale, senza mai dover entrare e finire lì il lavoro. Quindi è spaventoso, ma anche molto affascinante.

L’ingresso in scena del personaggio di Andy Herrera è avvenuto dunque nell’universo narrativo di Grey’s Anatomy, accolto tra i veterani del medical di Shonda Rhimes come una nuova eroina.

Mi sono sentita così speciale e così felice di essere lì, è stata una sensazione surreale vedere Grey’s Anatomy per molti anni, poter finalmente camminare sul loro set, non riesco nemmeno a esprimerlo a parole. Solo poter lavorare con Ellen [Pompeo], che è un’icona, non posso nemmeno crederci. Ho provato a pizzicarmi molte volte. Era così surreale.

La protagonista di Grey’s Anatomy, Meredith Grey, è entrata subito in sintonia con la Herrera creando un legame che sarà importante durante il debutto di Station 19 e nel resto della stagione dello spin-off.

Alla fine, scopriremo che sono cresciute con esperienze di vita simili. Penso che siano entrambe legate perché emotivamente ci sono cose che le donne subiscono nei loro settori (..) quando hai un’altra donna che può connettersi con te e sentire ciò che senti, c’è questa sorellanza istantanea che si evolve e si sviluppa. Credo siano entrambe donne indipendenti, forti, di successo e intelligenti che vogliono solo essere le migliori nella loro professione. Sono umane. In fin dei conti, non sono perfette, fanno degli errori, stanno per cadere e alla fine devono tornare su. Ma quando hai quel supporto, quando hai qualcuno, ti semplifica la vita.

Ellen Pompeo ha accolto la collega in ShondaLand dandole dei consigli su come affrontare la sua nuova avventura da protagonista.

Ha condiviso con me molte perle. La cosa migliore che ho imparato da lei è prendermi cura di me stessa. Ovviamente, il programma di una serie drammatica è molto frenetico, e prevede oltre 70 ore di lavoro in una settimana, quindi mi ha consigliato di prendermi cura di me stessa, mangiare bene, riposare, e assicurarmi di essere preparata e pronta e disponibile per esibirmi al meglio, solo per poter essere lì per tutti gli altri nello show. Questo è quello che ho appreso da lei.