Nuovi problemi per l’Asus ZenFone 3 con la fotocamera: audio video KO, la situazione

L'aggiornamento Oreo pare aver portato con sé un altro bug abbastanza diffuso. Quali scenari si stanno configurando?

Asus ZenFone 3

INTERAZIONI: 39

Ci sono svariate segnalazioni in questi giorni da parte degli utenti che hanno avuto modo di scaricare l’aggiornamento del sistema operativo Android Oreo a bordo del proprio Asus ZenFone 3. Come ormai noto a tutti, purtroppo il pacchetto software non ha risolto i problemi di messa a fuoco della fotocamera, al punto che nei giorni scorsi ho condiviso con voi un piano dei costi per chi è escluso dal discorso della garanzia e ha deciso di muoversi in autonomia. Tuttavia, oggi 18 febbraio tocca prendere in esame un’altra anomalia che pare non essere così isolata.

Mi riferisco all’audio riguardante le registrazioni video effettuate mediante la stessa fotocamera. Non parlo di mancato funzionamento, ma del fatto che il volume risulti essere molto basso a parità di condizioni rispetto a quanto si poteva riscontrare con l’Asus ZenFone 3 prima di procedere al download dell’aggiornamento Android Oreo. Proprio questo dettaglio mi porta a pensare che, a differenza della questione relativa alla messa a fuoco, dovrebbe essere tutto legato ad anomalie software.

All’interno del nostro gruppo Facebook dedicato proprio a questo prodotto si può intuire che, se da un lato il bug non abbia investito tutti gli Asus ZenFone 3 aggiornati in circolazione, allo stesso tempo non si possa considerare isolato. Lo scenario più probabile a mio modo di vedere prevede il rilascio di un ulteriore aggiornamento, con cui credo si possa risolvere un problema del genere a stretto giro. Sarà importante però che gli utenti contattino l’assistenza per far presente l’anomalia in questione.

Nei prossimi giorni cercherò di monitorare proprio i feedback della divisione italiana e, nei limiti del possibile, proverò a segnalare un’anomalia che non va in alcun modo sottovalutata. Anche voi avete registrato video con il vostro Asus ZenFone 3 dopo l’aggiornamento Android Oreo? Notato anomalia? Riportateci pure la vostra esperienza.