Morto Bibi Ballandi, addio allo storico produttore tv di Renato Zero, Celentano, Fiorello e tanti altri

Morto Bibi Ballandi, storico volto della produzione televisiva e pioniere di alcune delle più importanti innovazioni del piccolo schermo.

morto bibi ballandi

INTERAZIONI: 10

È morto Bibi Ballandi. Lo storico produttore televisivo si è spento all’età di 71 anni, dopo aver sconfitto un tumore nel 2011. A ricordarlo, sono tutti gli artisti con i quali ha lavorato, a cominciare da Rosario Fiorello che ha annunciato lo stop temporaneo della sua trasmissione su Radio Deejay – Il Rosario della sera – che ha sospeso in segno di lutto per due puntate.

La lunga carriera di Bibi Ballandi è iniziata negli anni ’70, quando ha esordito come produttore e manager di alcuni degli astri nascenti e consolidati della musica italiana. Tra loro, anche Al Bano, Orietta Berti e Mina. Fu tra gli organizzatori del tour di Lucio Dalla con Francesco De Gregori, ma anche quello che Fabrizio De Andrè volle tenere dopo il rapimento in Sardegna.

Nativo di Bologna, e portatore sano di quell’emilianità che ha sottolineato anche Antonella Clerici nel suo messaggio di cordoglio, Ballandi ha iniziato a collaborare con la Rai dal 1979, quando diede vita alla società Ballandi Multimedia. Tra i programmi curati dalla sua azienda, soprattutto gli show musicali ma anche i talent, come Ti lascio una canzone.

Tra i tanti che hanno collaborato con lui, anche Renato Zero, Adriano Celentano, Gianni Morandi e Giorgio Panariello, del quale ha curato lo show comico andato in onda su Rai1.

Tra i primi a ricordarlo sui social, c’è anche Fiorello, che con un tweet ha espresso tutto il suo dolore per la perdita di Ballandi, con la relativa sospensione del suo programma in radio. Presente anche Antonella Clerici, che ha collaborato con lui in Ti lascio una canzone. Queste le sue parole per lo storico produttore televisivo: “Ciao Bibi, non dimenticherò il tuo buonumore, la tua emilianità, i tuoi saggi proverbi e le parole, i nostri successi con i bambini di Ti lascio una canzone, tanti anni insieme. So che mi guarderai da lassù, mangiando un piatto di tortellini della Lella”.