Polemica sull’accento di Luca Marinelli nel Principe Libero, ma gli ascolti del 13 febbraio stracciano L’Isola dei Famosi

Gli ottimi ascolti della prima puntata del film su De André stracciano L'Isola dei Famosi, ma sul web è polemica per l'accento di Luca Marinelli nel Principe Libero.


INTERAZIONI: 20

Su Rai1 la prima puntata della miniserie su Fabrizio De Andrè ha stracciato L’Isola dei Famosi con un boom di ascolti: 6.178.000 spettatori pari al 24.3% di share, contro la quarta puntata del reality su Canale5 che ha raccolto davanti al video 3.807.000 spettatori pari al 21.6% di share. Merito anche della presenza di Luca Marinelli nel Principe Libero, che ha regalato un’intensa interpretazione, frutto di una grande preparazione.

Il film, distribuito nelle sale italiane per due giorni grazie a NexoDigital, è arrivato sul piccolo schermo diviso in due puntate, con la seconda e ultima in onda stasera 14 febbraio su Rai1. Fabrizio De André – Principe Libero racconta la storia di un’icona della musica italiana, attraverso le sue canzoni, si racconta la sua formazione artistica, la sua vita personale, attento al sociale e nobile spalla degli ultimi, ma sopratutto si cerca di dar voce al lato umano di una persona alla continua ricerca del suo equilibrio.

Nel ruolo di De André c’è l’apprezzato attore in ascesa Luca Marinelli, famoso per il ruolo dello Zingaro nel film Lo chiamavano Jeeg Robot. Sul web, la sua interpretazione, fedele e sentita, tanto che Dori Ghezzi, moglie del cantautore, l’ha fortemente voluto nel film, è stata accolta con gaudio dai fan.

Tuttavia, non tutti hanno apprezzato la prova attoriale di Luca Marinelli nel Principe Libero. Mentre sui social c’è chi lo esalta, definendolo “un patrimonio nazionale”, una piccola parte di utenti non ha gradito l’atmosfera dipinta dal regista Facchini e quell’accento romano “tutt’altro che genovese”, come lamenta qualcuno a cui non è piaciuto. In particolare, su Twitter balzano commenti come “Marinelli parla come Totti”, mentre un utente tuona “Ma come si fa a far parlare Fabrizio De André con l’accento romanesco?? Ma roba da pazzi!”. Insomma, Principe Libero incanta, ma l’accento romano di Marinelli ha fatto storcere il naso.

La seconda parte di Fabrizio De André – Principe Libero andrà in onda stasera 14 febbraio su Rai1.