Nina Zilli a Sanremo 2018 con Senza appartenere (video), il brano per le donne apprezzato da Tiziano Ferro

La cantante piacentina si esibisce nella serata finale del Festival di Sanremo 2018 con l'augurio speciale di Tiziano Ferro: video in Senza appartenere.


INTERAZIONI: 59

L’ode alle donne di Nina Zilli a Sanremo 2018 non convince pienamente la giuria degli esperti della prestigiosa kermesse canora.

Dopo la serata dei duetti – in cui la Zilli ha scelto come compagno il cantautore Sergio Cammariere -, l’artista piacentina è tornata sul palco per la serata finale del Festival con la sua Senza appartenere.

Il brano, che porta la firma di Maria Chiara Fraschetta – vero nome della Zilli – e Giordana Angi, è un omaggio al genere femminile, un inno che celebra il coraggio della donna e la sua capacità di reagire di fronte alle numerose violenze subite dal genere maschile e non solo.

Nella speciale versione voce e piano presentata ieri sera a fianco di Cammariere, Nina Zilli non ha ottenuto i consensi sperati, dopo la bocciatura rimediata anche da parte della Sala Stampa e Tv nel corso della terza serata. Solo la demoscopica ha valutato positivamente la scelta di una canzone più attuale che mai che, durante il debutto al Festival di Sanremo 2018 aveva piazzato Senza appartenere tra le papabili alla vittoria, nella cosiddetta zona blu della classifica.

Donna siete tutti e tu non l’hai capito” recita il testo del singolo sanremese di Nina Zilli, la cui delicatezza del tema è stata elogiata anche da un altro grande della musica come Tiziano Ferro che, nei giorni scorsi, ha voluto dedicare un post sui social network proprio alla stessa artista.

“Era ora che le donne cantassero per le donne. Bravissima @ninazilliofficial e bravissima @giordanaangi. Sono orgoglioso di voi. “Donna siete tutti, e tu non l’hai capito!!!” Tiziano

Un grande complimento di cui la cantante e giudice di Italia’s Got Talent può essere orgogliosa, soprattutto quando a dirlo è proprio Tiziano Ferro.

Dopo l’esibizione di questa sera, i conduttori del Festival di Sanremo 2018, Claudio Baglioni, Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino annunceranno i nomi dei primi Campioni che saranno ufficialmente eliminati dalla competizione. Importante sarà il contributo del televoto da casa le cui preferenze non sono ancora state svelate nel corso delle quattro serate e, pertanto, potrebbero ribaltare completamente quanto già indicato dalle altre giurie nel corso della manifestazione.

Testo di Senza Appartenere di Nina Zilli a Sanremo 2018, un inno femminista nell’era di Me Too