Video di Ornella Vanoni con Alessandro Preziosi al Festival di Sanremo, in duetto con Bungaro e Pacifico per un “premio” singolare all’attore

Il trio Vanoni-Bungaro-Pacifico duettano con Alessandro Preziosi nella quarta serata del Festival di Sanremo: il video in Imparare ad amarsi.


INTERAZIONI: 314

Un duetto che sa più di quartetto quello di Ornella Vanoni con Alessandro Preziosi al Festival di Sanremo 2018 che, per la quarta serata ha scelto come compagno di viaggio – del suo trio già composto con Bungaro e Pacifico – un altro amico speciale.

L’attore, reduce dalle sue numerose esperienze a teatro, ha deciso di mettersi alla prova salendo sul palco dell’Ariston a fianco del trio Vanoni-Bungaro-Pacifico per interpretare il brano Imparare ad amarsi, firmato proprio dai due autori.

Una prova del nove che sembrerebbe aver superato alla grande nonostante le “pressioni” di Ornella Vanoni che, durante la seconda serata, aveva annunciato il suo duetto con “un bell’uomo che non canta granchè”.

Il ritorno a Sanremo della cantante milanese è stato fortemente voluto dal direttore artistico Claudio Baglioni: per la sua edizione del Festival della Canzone Italiana non poteva mancare un’artista così importante come la Vanoni che, con oltre 50 anni di carriera, rappresenta ormai uno dei diamanti di punta del panorama musicale italiano.

Il brano Imparare ad amarsi, scritto da Gino Pacifico e da Tony Bungaro, si adatta perfettamente alla doti interpretative di Ornella Vanoni che per l’edizione 2018 del Festival di Sanremo ha scelto di essere affiancata dai due autori del testo, portando sul palco del teatro sanremese un trio completamente inedito.

Intervistato durante la competizione canora, Bungaro ha dichiarato che la sua scelta di esibirsi con la cantante milanese nasce anche dalla voglia di onorare la categoria degli autori e, con Pacifico a completare questo eccezionale trio, non poteva chiedere di meglio.

“Ho presentato questo pezzo a Claudio e gli è piaciuto molto. A un certo punto ha avuto l’idea di condividere il brano: mi ha parlato di un’artista italiana ma non mi ha detto chi fosse. Ero un po’ prevenuto sui duetti ma quando mi hanno fatto il nome di Ornella Vanoni ho detto subito di sì. Ho già collaborato con lei in passato ed è un’artista vera, sempre controcorrente. Insieme abbiamo pensato a Gino Pacifico per stima e affinità reciproca. Ha fatto un lavoro straordinario. È una bellissima famiglia che va nella stessa direzione”.

Dopo Sanremo 2018, Ornella Vanoni inizierà il suo tour in giro per l’Italia anticipato dalla pubblicazione di Un pugno di stelle, una raccolta dei maggiori successi dell’artista.

Imparare ad Amarsi di Ornella Vanoni con Pacifico e Bungaro verso Sanremo 2018 in un insolito trio (testo)