Tributo alla musica d’autore con Gino Paoli e Danilo Rea a Sanremo 2018 (video): l’omaggio a De Andrè e Bindi

Gino Paoli e Danilo Rea a Sanremo 2018 vestono di musica d'autore il Teatro Ariston con l'omaggio a

gino paoli e danilo rea a sanremo 2018

INTERAZIONI: 80

Gino Paoli e Danilo Rea a Sanremo 2018 vestono di musica d’autore il Teatro Ariston con l’omaggio a De Andrè e Umberto Bindi. Due grandissimi del cantautorato nostrano, che grazie ai due artisti sono potuti tornare sul palco della kermesse con due dei loro brani più rappresentativi.

Per l’omaggio a due dei più grandi cantautori italiani, i brani che Sanremo ha scelto sono La canzone dell’amore perduto e Il nostro concerto. Gino Paoli ha poi voluto rendere omaggio a se stesso con l’interpretazione di Una lunga storia d’amore, uno dei suoi brani più noti.

La canzone dell’amore perduto approda quindi sul palco del Festival di Sanremo a oltre 50 anni dalla sua prima pubblicazione. Il brano era infatti compreso nel nono 45 giri di Fabrizio De Andrè, pubblicato nel marzo del 1966, il cui lato B era dedicato a La ballata dell’amore cieco.

Per Il nostro concerto, occorre arrivare fino al 1960, data della prima pubblicazione del singolo di Umberto Bindi scritto con le parole di Giorgio Calabrese. Il lato B de Il nostro concerto è invece dedicato a Tu.

Con Danilo Rea, Claudio Baglioni ha voluto rendere omaggio a Fabrizio De Andrè con La canzone dell’amore perduto, arricchita dalla presenza di Gino Paoli che ha raggiunto i due artisti sul palco per terminare insieme il brano. La storia de Il nostro concerto è raccontata in maniera dettagliata da Gino Paoli, che ha voluto rendere omaggio a un grande amico con un altrettanto grande futuro, se non fosse stato stroncato dalla paura del diverso.

Non poteva poi mancare l’interpretazione di Una lunga storia d’amore, che ha cantato con Claudio Baglioni. Gino Paoli si è inoltre dichiarato come uno dei primi a credere nel talento di un Baglioni giovanissimo, quello dei tempi di Signora Lia. Di seguito, il video dei tributi a De Andrè e Bindi nel terzo appuntamento con Sanremo 2018.