Uomo sul palco di Sanremo con Fiorello, la polizia indaga: “L’intruso è persona nota con disagi personali”

Chi era l'uomo sul palco al Festival di Sanremo con Fiorello nella prima serata: "Persona nota con disagi personali"

Fiorello a Sanremo 2018, un uomo sul palco

INTERAZIONI: 9

Qualcuno sul momento ha pensato ad una gag, ma l’irruzione di un uomo sul palco di Sanremo con Fiorello all’inizio della sua performance, proprio in apertura della prima serata della kermesse, non era uno sketch.

UN INTRUSO SUL PALCO DI SANREMO: VIDEO DALLA PRIMA SERATA

L’intruso è riuscito a eludere i controlli di sicurezza e a salire sul palco attirando l’attenzione di Fiorello e dell’intera platea con un urlo di dolore: “Sono due mesi che cerco un contatto con il procuratore della Repubblica e col sindaco di Sanremo“, ha detto prima di essere bloccato e portato via dalla security.

Fiorello ha ironizzato sull’accaduto (“Una volta si arrampicavano” ha ricordato riferendosi all’edizione 1995 condotta da Baudo), archiviando rapidamente il caso, ma all’indomani della prima serata, nella consueta conferenza stampa del mattino, è arrivata la conferma che si è trattata di un’intrusione indebita, su cui la polizia sta indagando.

Questa la nota letta nella conferenza stampa di martedì sull’accaduto.

Si è trattato dell’ingresso inopinato in teatro di una persona che aveva già superato i controlli di sicurezza per accedere alle zone protette, zone alle quali qualunque cittadino può accedere superando i varchi di controllo delle forze di polizia. Le verifiche in corso stanno accertando con quale titolo di ingresso la persona in questione è potuta entrare in platea. Il cosiddetto intruso non è un soggetto pericoloso, infatti dopo la sua identificazione è stato rilasciato per assenza di rilievi di carattere penale. Si tratta di una persona nota a Sanremo e con dei disagi personali.

Il caso ha rimandato subito alla memoria altri eventi simili, come quello dei due lavoratori che per protesta si arrampicarono su una galleria all’apertura del Festival del 2014 condotto da Fabio Fazio, ma soprattutto alcune delle tante edizioni del Festival di Baudo, da quella del 1992 a quella del 1995 con il paventato suicidio di Pino Pagano, la stessa che peraltro vide in gara proprio Fiorello con Finalmente tu.