In Italia l’aggiornamento B185 su Huawei P10: sotto la lente i problemi fotocamera

Tirati ancora in ballo i problemi fotocamera di Huawei P10, questa volta dal nuovo aggiornamento B185

Huawei P10

INTERAZIONI: 7

Arrivano evidenze su Huawei P10 no brand Italia dell’aggiornamento B185, passo successivo al firmware B181 di cui vi avevamo parlato qualche giorno fa, più precisamente lo scorso 25 gennaio.

Il pacchetto odierno, in diffusione in queste stesse ore attraverso la classica modalità OTA (chi non lo avesse ricevuto e si dimostrasse troppo impaziente, potrà pur sempre ricorrere al mezzo offerto da Firmware Finder, che ricordiamo comunque essere non ufficiale), ha un peso complessivo di 467 MB, come potrete voi stessi evincere dallo screen in basso (per cui ringraziamo della segnalazione un nostro affezionato lettore), rivolto chiaramente ai modelli con sigla ‘VTR-L09’.

Il registro delle modifiche si limita a menzionare l’inclusione dell’ultima patch di sicurezza (presumibilmente quella di gennaio, visto che il trend ci ha abituato a considerarne l’omologazione con lo scalo di un mese tra l’effettivo della distribuzione ed il livello della patch di sicurezza).

Nel changelog si parla inoltre di ottimizzazioni non meglio specificate, che i più ottimisti potrebbero da subito ricollegare agli ormai noto problemi di fotocamera palesati a bordo di Huawei P10 da svariati mesi (almeno dallo scorso giugno).

Il caso volle che all’epoca i disturbi della messa a fuoco subentrassero proprio a partire da un aggiornamento, ma, visti i tanti successivi rilasci, a questo punto dubitiamo la questione possa essere riconducibile ad una soluzione software (più probabile l’intoppo sia a livello hardware, più precisamente a ridosso delle lenti, per lo più da sostituire).

La speranza comunque è l’ultima a morire: nell’augurio di sbagliarci, proveremo, anche stavolta, a tirare le somme su quest’ennesimo aggiornamento, sublimato per l’occasione nel più recente pacchetto B185, attualmente in diffusione via OTA a bordo di Huawei P10 no brand Italia. Risentiamo su queste pagine tra qualche giorno per il dovuto resoconto della situazione.