Le nuove certificazioni Fimi per singoli e album, da Riki a Federica Carta ed il trionfo di Sfera Ebbasta

Tutte le certificazioni della settimana per i dischi ed i singoli più venduti.

certificazioni Fimi

INTERAZIONI: 7

Svelate le nuove certificazioni Fimi della prima settimana del mese di febbraio, per i singoli e gli album più venduti.

Come ogni lunedì, anche oggi 5 febbraio sono diversi gli artisti che con i rispettivi progetti discografici e singoli hanno raggiunto traguardi importanti in fatto di vendite, tra digital download e streaming.

Dai cosiddetti “ex talent”, degni di nota ci sono Federica Carta e Riki. La prima raggiunge il disco di platino per l’album di debutto Federica, rilasciato a seguito di Amici di Maria de Filippi, mentre Riki conquista l’oro per Sei Mia, uno dei brani contenuti nell’EP di debutto Perdo Le Parole.

Doppia certificazione per Sfera Ebbasta, re della Top Ten dei singoli Fimi. Per lui, le certificazioni di disco d’oro per Rockstar e Cupido ft.Quavo. Il rapper ha pubblicato l’album Rockstar lo scorso 19 gennaio, entrando di prepotenza nella classifica iTunes e Fimi degli album più venduti del momento, debuttando in vetta alla Top 10. Allo stesso tempo, anche tutti gli 11 brani contenuti nell’album hanno conquistato le prime dodici posizioni della classifica Fimi, con la sola eccezione di Perfect di Ed Sheeran al quarto posto.

Disco d’oro anche per il singolo River di Eminem con Ed Sheeran, brano contenuto nel nuovo album del rapper di Detroit Revival, pubblicato a dicembre. Primo platino per Echame la culpa, ultimo singolo del re dell’estate 2017 Luis Fonsi in collaborazione con Demi Lovato.

Le nuove certificazioni Fimi hanno subito il cambio di regolamento per l’ascolto streaming dal mese di gennaio: il calcolo degli stream per i singoli e gli album è valido, da quest’anno, soltanto per gli account Spotify Premium, ovvero per tutti coloro che possiedono un account a pagamento. Gli ascolti derivanti dai profili gratuiti non saranno più conteggiati ai fini delle classifiche di vendita.