Dai social l’appello sui cuccioli labrador donati: bufala Golden Retriever o tragico 13 febbraio?

Ancora disinformazione tramite la nota app, anche se questa volta non è in pericolo la nostra sicurezza


INTERAZIONI: 32

Sta girando parecchio in queste ore, come constatato anche dal sottoscritto, la catena Whatsapp con cui si parla di cuccioli labrador dati in regalo. Immediatamente in tanti si sono chiesti se si tratti di una bufala Golden Retriever, o al contrario se c’è da preoccuparsi in vista del 13 febbraio, in quanto la foto che ritrae l’annuncio in questione ci dice che in caso di mancato padrone individuato entro quel termine dovremo fare i conti con la loro soppressione. Proviamo dunque a chiarire le cose oggi 5 febbraio, perché tutto nasce da un post Facebook piuttosto vecchio, con nuova ondata di ricondivisioni a margine..

Secondo le informazioni che ho raccolto in Rete, si tratta di una vera e propria bufala cuccioli Labrador, tanto per impostare il discorso con un linguaggio ormai abbastanza diffuso sul web, ed in particolare sui social. Il motivo? L’annuncio in questione risale ad oltre quindici anni fa, quindi pare parta da una notizia vera, ma come potrete immaginare i recapiti che vengono di volta in volta forniti (oggi tocca all’indirizzo email cristina@graphicworld.it), non rimandano a nulla, in quanto la questione è stata ovviamente affrontata a suo tempo.

Cuccioli Labrador

Sembrerebbe addirittura che ogni anno la bufala cuccioli Labrador faccia la propria apparizione, o spuntando all’interno di qualche pagina Facebook, o come avvenuto oggi in qualche catena Whatsapp alimentata spesso e volentieri da utenti troppo impegnati per assicurarsi di non diffondere false notizie. Al dì là dei presupposti originali dell’annuncio in questione, dunque, occhio alle false credenze che si verranno a creare anche nel 2018 a proposito dei poveri Golden Retriever.

Insomma, in questa circostanza la catena Whatsapp non mette in alcun modo in pericolo la nostra sicurezza e quella dei device che utilizziamo, ma resta evidente la bufala cuccioli Labrador, in riferimento ai Golden Retriever che cercano padrone per evitare un tragico destino il prossimo 13 febbraio.