Quando sarà attivo Samsung Pay su Samsung Galaxy S7 e S7 Edge e come funzionerà?

Alcune informazioni da Banca Intesa San Paolo che lo scorso novembre ha siglato un accordo specifico con Samsung.

SamsungPay

INTERAZIONI: 7

I proprietari di Samsung Galaxy S7 e S7 Edge sono più che mai interessati a Samsung Pay in questi giorni, soprattutto dopo che l’aggiornamento di gennaio a disposizione per i device no brand ha introdotto l’app dedicata al servizio di pagamento sul loro telefono, anche se non ancora attivo. Quando il sistema di funzionamento si potrà utilizzare e come funzionerà?

A dire la verità Samsung Pay avrebbe dovuto già essere disponibile in Italia. In una nota ufficiale di fine 2017 si era parlato di un’attivazione del servizio entro il mese di gennaio 2018. Peccato che il mese scorso sia passato oramai senza una svolta reale in tal senso se non la semplice apparizione dell’applicazione sui Galaxy S7 si, ma non ad esempio sui successori Samsung Galaxy S8. L’arrivo del sistema dovrebbe essere imminente e possibile anche in questo mese di febbraio ma purtroppo non esistono al momento di questa pubblicazione delle note ufficiali in merito.

Una cosa è abbastanza certa: i primi in assoluto a poter usufruire del servizio, dovrebbero essere i possessori di un Samsung Galaxy S7 in possesso di un conto con Banca Intesa San Paolo. L’istituto bancario ha fatto sapere di aver avviato da tempo una collaborazione specifica proprio per Samsung Pay e ha fornito pure dei dettagli interessanti su come funzionerà sul device: con lo swipe verso l’alto si aprirà direttamente l’app dedicata e in una prima fase di settaggio, andranno indicati i dati della propria carta di credito. I pagamenti saranno possibili sia sugli ultimi POS contactless, sia su quelli di tipo tradizionale.

Ma quale sarà il punto di forza di Samsung Pay per i pagamenti da Samsung Galaxy S7 e in futuro anche Galaxy S8 rispetto ad altri sistemi di pagamento? Sempre Banca Intesa San Paolo fa sapere di aver adottato la soluzione JiffyPay che, anche senza l’impostazione di una carta di credito, consente le operazioni di acquisto dal conto dell’acquirente a quello del venditore. Quest’ultimo inserirà l’importo dovuto sulla propria app e verrà generato un apposito codice QR Code che il cliente dovrà inquadrare con la fotocamera del suo telefono. Successivamente basterà solo autorizzare il pagamento con il PIN o con impronta. Insomma, la rivoluzione attende tutti i possessori del telefono, non appena il servizio sarà attivo in Italia e speriamo lo sia molto presto.