Nuovi episodi di Montalbano, il commissario arrestato prima delle nozze con Livia? Anticipazioni da Luca Zingaretti

Presentati in sede Rai i nuovi episodi di Montalbano. La dodicesima stagione della fiction inizia col botto: il commissario rischia il carcere?


INTERAZIONI: 129

La dodicesima stagione di una delle fiction italiane più amate inizia col botto: nei nuovi episodi di Montalbano in onda lunedì 12 e 19 febbraio, il commissario si trova per la prima volta in una posizione compromettente quando si intromette in una rissa e rischia l’arresto.

Nella sede della Rai sono stati presentati i nuovi episodi de Il Commissario Montalbano, anticipati dalla proiezione de “La giostra degli scambi”, prima puntata della dodicesima stagione. In conferenza stampa è intervenuta Eleonora Andreatta, presidente di Rai Fiction, che ha elogiato la qualità evergreen di Montalbano: con uno share del 44% e ascolti che hanno sfiorato gli 11 milioni di spettatori, la fiction basata sui romanzi di Andrea Camilleri si conferma uno dei prodotti più apprezzati non solo in Italia, ma anche all’estero.

“Montalbano porta in 60 paesi del mondo la qualità italiana e un’immagine dell’Italia che non è solo quella della malavita organizzata. Ci racconta di un uomo, un poliziotto, con dei difetti, per questo è più credibile, ma è anche un uomo che ha necessità di trovare la verità”

Le panoramiche della Sicilia, con le sue bellezze arcaiche e selvagge, fanno da sfondo alla storia anche in questi nuovi episodi di Montalbano, che presentano molti elementi di innovazione con la nuova sigla, una nuova fotografia e l’attenzione sempre maniacale per musica, montaggio e regia.

A conferma del successo di un prodotto che non annoia mai e che non smette di stupire, “La giostra degli scambi” è una puntata dal meccanismo complesso, che si apre con il fantomatico arresto del commissario interpretato da Luca Zingaretti, una scena che “nessuno si sarebbe mai aspettato, come commenta la Andreatta. Presenza illustre di questa prima puntata, Fabrizio Bentivoglio. Nei nuovi episodi di Montalbano ci sarà spazio anche per l’amore, filo conduttore delle puntate, ed é quello tra il commissario e l’eterna fidanzata Livia (Sonia Bergamasco), con cui vive una relazione a distanza da anni.

Luca Zingaretti ha parlato di questo aspetto, raccontando il suo nuovo Montalbano, più introspettivo e romantico:

Siamo tutti impauriti dal futuro, abbiamo paura di quello che ci sta accadendo intorno, questi due film ci ricorderanno il potere salvifico dell’amore. Non c’è solo l’amore che ferisce, che genera dolore, esiste l’amore che accoglie ed è questo che ci racconta AndreaCamilleri.

E a proposito d’amore, le immagini di Lidia in abito da sposa nei promo dei nuovi episodi di Montalbano fanno presagire l’arrivo del fatidico sì per l’impenitente commissario: l’attrice Sonia Bergamasco, senza sbilanciarsi troppo, ne ha parlato in conferenza stampa sottolineando, anche in questo caso sottolineando il potere dell’amore.

“Livia e il commissario si amano ormai da molti anni, ma hanno anche una relazione in cui entrambi sono molto indipendenti e hanno due caratteri forti”.

Un marchio, quello di Montalbano, su cui si scommette anche per il futuro, come ha lasciato intendere il produttore Carlo Degli Esposti.

“Voglio rendere #Montalbano eterno, sto cercando il modo di farlo”.