Fallisce l’aggiornamento Oreo su Asus ZenFone 3 per problemi fotocamera: messa a fuoco in tilt

Analisi deludente sulla qualità degli scatti per i soliti problemi di messa a fuoco. Oreo non promosso sotto questo aspetto.

Asus ZenFone 3

INTERAZIONI: 7

Ieri è stata una giornata memorabile per i possessori dell’Asus ZenFone 3: l’aggiornamento Oreo inaspettatamente è arrivato anche sulle variabili no brand  italiane del dispositivo e tra le prime domande  nate con l’arrivo della notifica del major update c’è stata quella relativa ai soluzione o meno dei problemi della messa a fuoco della fotocamera sull’ex top di gamma. La situazione è nettamente cambiata rispetto Android Nougat oppure no?

Dispiace dirlo ma a circa 24 ore dal primo rilascio di Android 8.0 dobbiamo concludere già che la maggior parte degli Asus ZenFone 3 aggiornati all’ultimo sistema operativo Android ancora devono vedersela con immagini sfocate e non perfette, nonostante l’aggiornamento tanto atteso. La speranza che un update così corposo giungesse a risolvere il fastidioso bug nel momento in cui viene modificata la messa a fuoco dello smartphone è oramai già sfumata. Le segnalazioni giunte presso la nostra redazione e pure quelle presenti sul gruppo Facebook dedicato alla generazione di device del 2016, ci fanno capire che nel major update non c’è stato posto anche per un rimedio efficace al problema. Sono davvero in percentuale minima coloro che affermano di vedere migliorata leggermente la qualità dei loro scatti: casi davvero rari e neanche  così tanto soddisfatti.

Cosa aspettarsi dunque nell’immediato futuro su Asus ZenFone 3? Siamo alla prima release di Oreo per lo smartphone che ha portato con se le principali funzioni del rilascio software come la modalità PIP, la nuova gestione delle notifiche e del risparmio energetico. Potrebbe giungere, nel breve periodo, altri minor update (questi si concentrati su bug come quello della messa a fuoco della fotocamera). Per il momento, di certo, si aspetterà prima la diffusione di Android 8.0 che, a partire da ieri 29 gennaio, dovrebbe prendere circa una settimana per essere capillare. Chi dei nostri lettori ha già ottenuto Android 8.0 e con quali risultati per le foto  e non solo?