God of War, downgrade o cambio di stile? Analisi del nuovo trailer

Downgrade o no, God of War è uno dei giochi tripla A più attesi del 2018.

God of War

INTERAZIONI: 7

Sony Santa Monica ha pubblicato da pochissimo un nuovo trailer God of War, titolo in esclusiva per PS4, confermando anche la data di uscita del gioco: 20 aprile. Il trailer di per sé è fantastico: graficamente eccelso, recitazione molto sentita e rapporto padre/figlio che sicuramente darà più profondità al gioco.

Si parla anche della storia di Kratos, del suo passato e in generale vediamo molti più sentimenti in gioco, non solo un Dio che affetta mostri. God of War quindi si aggiorna alle produzioni più moderne e noi pensiamo che di sicuro sarà un gran gioco. Atreus, il figlio, accende candele al funerale della madre e in generale si vede un mondo di gioco più vico, con figure mitologiche e di invenzione e un’atmosfera che all’epico affianca l’intimista, la riflessione di un Dio sul suo ruolo (e quello del figlio).

Guardando e analizzando il trailer, però, non abbiamo potuto fare a meno di notare una cosa: c’è stato un downgrade grafico? Oppure è solo un cambio di stile, di palette di colori?

Per mettere le cose in prospettiva, guardate il video qui sotto confrontando il trailer di God of War del 2016, quello dell’E3 2017 e l’ultimo story trailer, fianco a fianco. Sicuramente la prima cosa che si nota è che il reveal trailer del 2016 e l’ultimo sono un po’ diversi.

Molti lo stanno considerando un downgrade, ma se si guarda bene si può capire che così non è, sono piuttosto alcune modifiche artistiche al gioco.  Nel trailer del 2016, quando Kratos affronta per la prima volta i nemici, si notano colori più vividi, più caldi. Tuttavia, la stessa scena nel trailer 2018 mostra una luce volumetrica e, in effetti, ha più qualità sullo sfondo rispetto al trailer 2016. Bisogna però dire che nell’ultimo trailer non c’è il riflesso nella pozza d’acqua, oltre al fatto che il nemico è cambiato molto. A prima vista comunque sembra in effetti un downgrade, ma questo lo potremo sapere solo nella versione finale del gioco.

Andando avanti, troviamo il gigantesco serpente del trailer dell’E3 2017: guardato da vicino si vede che l’illuminazione è differente ed anche lo sfondo.

Successivamente, abbiamo un confronto parallelo di Kratos e qui forse c’è un po’ di downgrade. Tuttavia, entrambi provengono da scene diverse e c’è anche una differenza di luce (ci riferiamo alla prima immagine dell’articolo).

Infine il figlio di Kratos, Atreus, e qui il downgrade è chiaro.

Cosa ne pensate? Davvero God of War è stato peggiorato nella grafica? Questa analisi per oggi finisce qui: downgrade o no, noi aspettiamo questo gioco come non mai.