Edoardo Bennato ad Amici di Maria De Filippi svela agli allievi la formula vincente per il successo: “Siate determinati e tosti” (video)

Edoardo Bennato raggiunge gli allievi della scuola di Amici per una lezione ed un confronto sul canto.

Edoardo Bennato ad Amici di Maria De Filippi

INTERAZIONI: 7

Una grande sorpresa nella scuola di Mediaset: Edoardo Bennato ad Amici di Maria De Filippi ha incontrato i cantanti delle squadre del Ferro e del Fuoco e ha tenuto una lezione di canto, ma anche di vita.

Nel corso dell’appuntamento pomeridiano del 23 gennaio su Real Time, li allievi della scuola di Amici hanno accolto con entusiasmo la visita del cantautore napoletano, che è intervenuto per un incontro con i ragazzi per aiutarli nello studio e nel perfezionamento del loro talento.

Edoardo Bennato ad Amici di Maria De Filippi si è mostrato a completa disposizione dei ragazzi, a cui ha fornito preziosi consigli per affrontare al meglio sia l’avventura nel talent, ma anche la vita artistica al di fuori di Amici. Come precisato dal noto cantautore, infatti, la strada per il successo oggigiorno è ardua e piena di ostacoli:

È una battaglia dura, ma dovete rispondere a tono e con le armi migliori. Il terreno è pieno di insidie“.

 

“Per coloro che vi vedono già in televisione, voi siete dei privilegiati, come nella sfera del Paradiso”, ha precisato Bennato, sottolineando la complessità del mestiere del cantautore e dell’interprete, e di quanto spesso si possa essere presi di mira da impresari o manager (i cosiddetti “grilli parlanti”) che vogliono soltanto trarre il proprio vantaggio:

Noi facciamo un mestiere difficile, siamo facile preda dei gatti e delle volpi, che da noi vogliono solo trarre dei profitti e dei vantaggi personali. Voi dovete rispondere con sicurezza, dovete essere determinati e tosti“.

Edoardo Bennato, tra un esibizione live e l’altra, ha esortato anche i ragazzi a fare appoggio soltanto su sé stessi, in quanto nessuno sarà mai davvero in grado di dare loro dei giudizi oggettivi: la vera arma è l’autostima e la consapevolezza delle proprie capacità.

L’ho capito dopo anni di gavetta, dovete fidarvi degli altri fino ad un certo punto. Basatevi sulla vostra autostima, riconoscete le vostre capacità e prendetene atto“.

Edoardo Bennato ad Amici di Maria De Filippi ha anche rivelato ai ragazzi alcune tecniche per la scrittura della musica e dei testi. Il cantautore, infatti, ha precisato che per comporre canzoni, parte sempre dalle sonorità. “Prima mi occupo della musica, che poi mi suggerisce il territorio in cui operare e la frase”, spiega Bennato. E precisa la cautela da adoperare nel momento in cui si trattano temi importanti e delicati:

Quando si parla di argomenti particolari, di carattere politico o sociale, bisogna misurare le parole, altrimenti si finisce per essere accusati di voler compiacere sé stessi“.

 

Il video di Edoardo Bennato ad Amici di Maria De Filippi.