Arriva la pirateria su PS4, firmware 4.05 bucato: giochi copiati sul web, possibile emulazione PS2

La pirateria su PS4 è un problema reale: da oggi è possibile purtroppo, ma si potrà giocare solo offline ovviamente.

pirateria su PS4

INTERAZIONI: 130

La pirateria su PS4 è purtroppo arrivata: la versione 4.05 del firmware è stata bucata e apre le porte ai pirati rendono disponibili i giochi copiati sul web. È uscito un nuovo strumento di hacking chiamato PS4HEN che modifica la console a livello software per eseguire app homebrew. Trasforma praticamente la propria console in un kit di sviluppo, permettendo quindi di far arrivare la pirateria su PS4: ma cosa significa questo per l’utente finale?

Significa che il firmware può essere modificato per hackerare effettivamente PlayStation 4 per eseguire giochi piratati; sembra essere l’obiettivo finale degli hacker in questo momento. Ora, grazie a un nuovo strumento chiamato PKG Kitchen giochi come GTA 5, Uncharted 4 e altri sono stati pubblicati online per essere scaricati dall’utente finale, ma il processo è molto complicato e potrebbe danneggiare la console. Qualunque firmware al di sotto della versione 4.05 è ora vulnerabile. È un grande passo in avanti in termini di pirateria su PS4: ora è solo questione di tempo prima di sentir parlare di altri giochi piratati in esecuzione su PS4.

Eseguire un firmware modificato fa male alla console? 

In questo momento non abbiamo abbastanza informazioni per dire se è sicuro un hack del genere per le PS4. Ricordiamo però che le modifiche hardware per PS3 e Xbox 360uscirono solo un paio d’anni dopo la commercializzazione delle console hanno causato la rottura di alcuni sistemi. Per ora, quindi,  sconsigliamo vivamente di utilizzare PS4HEN o PKG Kitchen in quanto possono potenzialmente danneggiare la macchina.

Esecuzione di giochi PS2 su PS4, altro colpo della pirateria su PS4

Mentre ci sono una quantità limitata di giochi PS4 piratati disponibili per giocare in questo momento, gli hacker stanno utilizzando PS4HEN per scaricare e avviare i giochi PS2 su PS4. Pare che qualsiasi gioco PS2 possa essere giocato su PS4. Gli hacker hanno trovato un emulatore PS2 nascosto all’interno del firmware PS4 e hanno usato PS4HEN per modificare il software eseguendo giochi PS2 su PS4.

Moltissime console però hanno un firmware superiore al 4.50, chi vuole fare il pirata, cosa che danneggia l’industria lo ricordiamo, potrà solo giocare offline e ai giochi dello scorso anno. Come detto alcuni giochi sono già online sui siti di Torrent e pesano dai 40 ai 45 GB. Sony ha già chiuso il bug che ha portato all’exploit e le console in vendita sono già aggiornate al firmware sicuro. Ma non abbiamo dubbi che ora scatterà online la classica ricerca di PS4 con firmware 4.50 e inferiori.