L’annuncio di Dark Souls Remastered ha preso tutti alla sprovvista: certo, era già nelle indiscrezioni, ma vedere una versione del popolare gioco di from Software su Nintendo Switch ha fatto saltare tutti dalla sedia. Dall’annuncio, che non è stato altro che un brevissimo teaser con il titolo del gioco, i rumor hanno cominciato a diffondersi su internet, quello che più ha fatto sognare i videogiocatori è stato sicuramente il cross-play tra diverse piattaforme. Significa la possibilità di giocare online tra Nintendo Switch e Xbox One, o addirittura PS4. Un sogno appunto, solo un rumor.
IGN ha contattato Bandai Namco per avere una chiarificazione: la conferma è arrivata, non ci sarà nessun cross-play tra diverse piattaforme. Sia chiaro, non l’aveva nemmeno la versione originale di Dark Souls. I rumor sul cross-play di Dark Souls Remastered sono cominciati a circolare perché ci sono già tuitolo che se ne avvantaggiano, si pensi a Rocket League, recentemente lanciato su Nintendo Switch, e Minecraft, che permette il cross-play tra Switch e Xbox One e PC, ma anche tra PS4 e PC.
Sony in realtà è sempre stata riluttante ad abilitare il cross-platform tra PS4 e Xbox One e noi immaginiamo che rimarrà ancora così la situazione: la casa giapponese non vuole “contaminare” la sua base d’utenza mischiandola con quella Microsoft, on le conviene dato che domina l’attuale mercato.
Dark Souls Remastered uscirà il 25 maggio per PS4, Xbox One, PC e per la prima volta nella serie anche su Nintendo Switch. Quello che cambia rispetto al passato è sicuramente la risoluzione, anche se è differente in base alla piattaforma. Su PS4 e Xbox One il gioco girerà a 1080p (upscalati in 4k Su PS4 Pro e Xbox One X) a 60 fps. Bisogna però ricordare che la versione PS4 Pro non supporterà l’HDR. Su PC chiaramente sarà supportato il 4K nativo con texture non compresse a 2K, su Switch invece il frame rate sarà inchiodato a 30 fps, risoluzione 1080p in modalità TV e 720p in outdoor.