Analisi ragionata su Samsung Galaxy S6 e Oreo: reali possibilità d’aggiornamento

In realtà le possibilità che il Samsung Galaxy S6 riceva l'aggiornamento Oreo sono poche, ma mai dire mai


INTERAZIONI: 7

Per ben due volte si è parlato della possibilità che il Samsung Galaxy S6 ricevesse l’aggiornamento ad Android Oreo 8.0, e che perfino potesse rendersi disponibile entro la fine di gennaio e gli inizi di febbraio, praticamente in contemporanea con il Galaxy S8. Questo è quanto vanno ribadendo i membri del social team della divisione americana, ed anche con una certa insistenza.

Come precisato da SamMobile, è risaputo che spesso e volentieri i rappresentati di supporto risultano essere disinformati quando si tratta di distribuzione software (non sarebbe certamente la prima volta che la parola di questi addetti viene puntualmente smentita dai fatti). Riavvolgendo il nastro, il Samsung Galaxy S6 è stato presentato il 1 marzo 2015, con a bordo Android 5.0.2 Lollipop. Ha ricevuto la sua prima major-release il 15 febbraio 2016 (Android 6.0 MarshMallow), e poi Android Nougat 7.0 il 9 marzo 2017.

In genere gli OEM, e più in particolare il produttore asiatico, prevedono due major-update per ciascuno dei suoi top di gamma, cosa che si è già verificata nel caso del Samsung Galaxy S6. L’azienda sudcoreana non ha fatto trapelare nulla circa un eventuale cambio di rotta nella sua politica che faccia pensare all’estensione del supporto ad una terza major-release, anche se di recente si è verificato abbia rilasciato gli aggiornamenti mensili per la sicurezza prima sui modelli più datati che non sui portabandiera.

A meno che la società non renda ufficiale questo cambio di programma di cui vi abbiamo appena parlato, non abbiamo motivo di credere il Samsung Galaxy S6 riceverà l’aggiornamento del sistema operativo ad Android 8.0 Oreo. Certo, nemmeno è detta l’ultima parola, ma non serve cominciare a trattenere il respiro, per poi restare molto probabilmente delusi. I possessori dell’ex top di gamma 2015 farebbero meglio a restare con i piedi per terra: se poi sarà, tanto meglio :)