Il ritorno di Grey’s Anatomy 14 con un cambio di programma, un nuovo titolo per una giusta causa

Torna in tv Grey's Anatomy 14, con un cambiamento nel titolo del primo episodio del 2018 a favore della battaglia contro la violenza sulle donne

grey's anatomy 14

INTERAZIONI: 50

Il primo episodio del 2018 di Grey’s Anatomy 14 avrà una valenza particolare: la première invernale del medical drama di Shonda Rhimes è dedicata al tema della violenza di genere e proprio per questo subirà un cambiamento nel titolo.

Per dare maggiore risalto ad una questione sociale che finalmente ha trovato la sua centralità nel dibattito pubblico a livello internazionale, l’episodio numero 9 di Grey’s Anatomy 14, inizialmente indicato come Four seasons in one day, prende un nuovo titolo, che in realtà è un numero di telefono.

Si tratta di 1-800-799-7233, la linea telefonica nazionale che negli Stati Uniti fornisce un supporto alle donne che denunciano violenze domestiche. Un modo per promuovere lo strumento utile a combattere gli abusi in ambito privato e ricordare che la denuncia è l’unico modo per liberarsi dal giogo della violenza.

L’idea di sostituire il titolo dell’episodio con il numero di telefono è arrivata da un membro del cast di Grey’s Anatomy: in un post su Twitter, la sceneggiatrice della serie Krista Vernoff ha confermato il cambio del titolo e ringraziato l’attore italo-canadese Giacomo Gianniotti – che interpreta lo specializzando Andrew DeLuca nel medical drama – per la sua “geniale idea” di utilizzare l’episodio per promuovere la linea telefonica nazionale antiviolenza.

I primi due episodi della seconda parte di stagione di Grey’s Anatomy 14 saranno infatti dedicati al tema della violenza sulle donne con la storia di Jo (Camilla Luddington) e del suo ex marito violento Paul (Matthew Morrison), arrivato in ospedale nel bel mezzo di una corsa contro il tempo della specializzanda per salvare la vita di un piccolo paziente, Franklin. Jo riceverà l’aiuto di Alex (Justin Chambers) e Meredith (Ellen Pompeo), che si assicureranno che Paul non le faccia ancora del male. Descritto come un uomo affascinante, dalla grande capacità di persuasione e dall’innata abilità di manipolare le persone, il personaggio di Paul sarà l’espediente per indagare il dramma delle donne che subiscono violenze dai propri compagni e che trovano la forza di reagire.

Grey’s Anatomy 14 torna su ABC negli Stati Uniti il 18 gennaio e in Italia su FoxLife a fine febbraio.