Renzo Rubino a Sanremo 2018 con Custodire: la nascita del brano e l’aiuto prezioso di Giuliano Sangiorgi dei Negramaro

Renzo Rubino racconta la nascita del brano sanremese Custodire e prova con l'orchestra.

Renzo Rubino Sanremo 2018

INTERAZIONI: 7

Renzo Rubino a Sanremo 2018 presenta il brano Custodire. Sui social network ha comunicato ai fan di aver svolto la prima prova con orchestra e ha raccontato loro la nascita della canzone.

I 20 Big del Festival di Sanremo 2018 hanno ufficialmente iniziato il percorso di preparazione verso l’esibizione live sul palco del Teatro Ariston. Quest’anno non ci sarà alcuna eliminazione per volontà del direttore artistico della kermesse canora, Claudio Baglioni, e i Campioni in gara si esibiranno per quattro serate su cinque senza correre il rischio di essere esclusi dal Festival.

Gli artisti scelti dalla commissione artistica sono adesso impegnati nelle prime prove con l’orchestra, alle quali faranno seguito altre prima dell’avvio della competizione, il prossimo 6 febbraio 2018.

Le prime prove con l’orchestra:

Negli scorsi giorni, i 20 artisti hanno posato per la tradizionale foto di copertina del settimanale Sorrisi e Canzoni TV, per comparire sul numero che svelerà in esclusiva i testi di tutti i brani che ascolteremo all’Ariston.

Renzo Rubino sul set del servizio fotografico per Sorrisi e Canzoni TV:

Renzo Rubino ha raccontato ai fan la nascita del brano Custodire, con il quale si presenta in gara a Sanremo 2018.

“Una notte di Settembre ho scritto Custodire, sapevo esattamente cosa volevo dire e come raccontarla ma mancava qualcosa. Dopo quella notte ho dormito poco. Sentivo la necessità di cambiare le carte in tavola, di mettermi in gioco, di contaminarmi, di dare un suono unico e diverso rispetto quello fatto fino ad oggi”.

Un pomeriggio ha telefonato all’amico Giuliano Sangiorgi dei Negramaro per confrontarsi con lui e chiedergli alcuni consigli ma Giuliano ha fatto molto di più: gli ha chiesto di ascoltare il brano, nonostante fosse molto impegnato, e gli ha suggerito un nuovo arrangiamento con un’apertura sul ritornello.

“Giuliano ha fatto un miracolo, una cosa che non succede nel nostro mondo”, continua Renzo Rubino, entusiasta del pezzo. “Custodire adesso è un piccolo gioiello”, conclude.

Renzo Rubino racconta la nascita di Custodire: