Fa tremare il virus Meltdown e Spectre: scopriamo i Samsung, Huawei ed Honor protetti

Siamo esposti o meno al virus del momento? Ecco un tool che ci dà finalmente qualche certezza in più

Meltdown e Spectre

INTERAZIONI: 13

Da alcuni giorni a questa parte si discute moltissimo sulla reale pericolosità del virus legato alla famiglia Meltdown e Spectre, in quanto a differenza di quanto avviene solitamente in questi casi la minaccia coinvolge addirittura il processore dei dispositivi. A tal proposito, pochi giorni fa ho già avuto modo di condividere un approfondimento sulle nostre pagine, ma oggi 11 gennaio intendo dedicare un capitolo agli smartphone ed in particolare a quelli che riceveranno l’apposito aggiornamento software per risultare protetti.

Grazie al sito riCompro, in ogni caso, da oggi avremo a disposizione un tool in grado di dirci se determinati smartphone risultino protetti oppure no da Meltdown e Spectre. Usarlo è estremamente semplice e tornerà utile a tantissimi possessori di smartphone Samsung, Huawei ed Honor, tanto per citare quelli più popolari. Una volta giunti all’interno del menù iniziale, infatti, dovrete semplicemente scegliere il produttore di riferimento, sperando che il vostro smartphone sia incluso nella lista.

Purtroppo manca un brand come ASUS, nonostante device come gli ZenFone 3 e gli ZenFone 2 siano parecchio diffusi nel nostro Paese. Voglio comunque precisare un paio di concetti, visto che per parte dei nostri lettori potrebbe scattare l’allarme dopo aver preso visione del tool. Modelli come il cosiddetto Honor 7, per il quale viene preannunciato l’assenza di un aggiornamento, a mio modo di vedere non necessariamente resteranno esposti alla minaccia Meltdown e Spectre in futuro. Magari ci vorrà più tempo per l’apposito aggiornamento, ma non dispererei.

Discorso simile anche per chi manca all’appello all’interno del produttore di riferimento, come nel caso di dispositivi di un certo peso. Vedere per credere il caso di Huawei P10 Plus e Huawei P9 Plus. A maggior ragione, per questi prodotti mi aspetto semplicemente una tempistica leggermente più lunga per l’upgrade contro Meltdown e Spectre. Cosa avete individuato di interessante attraverso il tool di oggi?