La prima classifica Fimi del 2018 premia Vasco Modena Park davanti a Jovanotti e Ed Sheeran re dei singoli

Il concerto evento dei record Vasco Modena Park è l'album più venduto della settimana!

classifica Fimi

INTERAZIONI: 12

Svelata la prima classifica Fimi del 2018, che vede nuovamente al primo posto assoluto Vasco Rossi con Vasco Modena Park. Il disco con il concerto evento dei record del Comandante si conferma l’album più venduto della settimana.

Da notare, la nuova classifica Fimi è stata stilata con la metodologia che non calcola gli ascolti streaming dagli account gratuiti di Spotify, la novità principale del campo discografico per il nuovo anno.

Sul podio degli album più venduti della prima settimana del 2018 stabile al secondo posto Oh, Vita! di Jovanotti, recentemente certificato disco di platino. Segue al terzo posto il pluripremiato Divide di Ed Sheeran, che guadagna una posizione rispetto all’ultima classifica.

Slitta al quarto posto Tutte Le Migliori di Mina-Celentano, riedizione dell’album Le Migliori pubblicato nel 2016. Stabili al quinto posto, invece gli U2 con Songs Of Experience, seguiti da Amore che torni dei Negramaro. Il nuovo album della band di Giuliano Sangiorgi guadagna una posizione rispetto alla settimana precedente.

Perde una posizione, invece, Possibili Scenari di Cesare Cremonini, che occupa il settimo posto della nuova classifica Fimi, seguito dai giovani talenti di X Factor i Maneskin con l’Ep d’esordio Chosen. Chiudono la Top Ten degli album Revival di Eminem, stabile in nona posizione, e Cristina D’Avena con Duets, che guadagna ben 4 posizioni e rientra nella classifica.

Per quanto riguarda i singoli più venduti della settimana, anch’essi conteggiati con la nuova metodologia per lo streaming, domina la classifica Fimi Perfect di Ed Sheeran, ultimo singolo estratto dall’album Divide del cantautore britannico, recentemente certificato triplo disco di platino. Segue sul podio La musica non c’è di Coez e Havana di Camila Cabello, che rilascerà a breve il primo album da solista.

La classifica Fimi degli album e dei singoli più venduti della settimana è disponibile online sul sito della fimi.