I compensi dei conduttori del Festival di Sanremo 2018: quanto guadagneranno Claudio Baglioni, Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino?

Quanto guadagneranno i conduttori del prossimo Festival di Sanremo? Ecco le prime indiscrezioni sulle cifre per Baglioni, Hunziker e Favino.

compensi dei conduttori del Festival di Sanremo 2018

INTERAZIONI: 15

Svelate alcune indiscrezioni circa i compensi dei conduttori del Festival di Sanremo 2018. Quanto guadagneranno i conduttori e co-conduttori della sessantottesima edizione della kermesse canora?

Sono stati annunciati ieri durante la conferenza stampa di presentazione del Festival di Sanremo 2018 i compagni di viaggio di Claudio Baglioni, direttore artistico di Sanremo. Al suo fianco dal 6 al 10 febbraio 2018, Michelle Hunziker e l’attore Pierfrancesco Favino, di cui si facevano i nomi già da diverse settimane. Ma quali sono i compensi dei tre conduttori del Festival di Sanremo 2018?

Le notizie riguardo ai cachet destinati ai protagonisti del Festival di Sanremo hanno sempre fatto discutere critica e pubblico, e quest’anno non saranno da meno. La quota totale per i tre conduttori si aggira intorno a 1 milione e 300 mila euro in totale, di cui rispettivamente 600 mila andranno al direttore artistico Claudio Baglioni, 400 mila a Michelle Hunziker, mentre Pierfrancesco Favino guadagnerà circa 300 mila euro.

Numeri da capogiro, si direbbe, ma molto meno abbandonati rispetto ai compensi destinati ai conduttori delle edizioni precedenti. Tra le edizioni più “ricche”, si ricorda quella del 2009 di Paolo Bonolis, che incassò ben 1 milione di euro e di Gianni Morandi che nelle edizioni del 2011 e del 2012 portò a casa 800 mila euro a Festival.

Tra le edizioni più chiacchierate riguardo ai compensi del Festival di Sanremo, sicuramente anche l’ultima kermesse di Carlo Conti, affiancato dalla regina di Mediaset Maria De Filippi (che ricordiamo, lo scorso anno non ha percepito il cachet dalla Rai). Il compenso di Carlo Conti al Festival di Sanremo 2017, intorno ai 650 mila euro, fu oggetto di polemica nei giorni della kermesse.

Come riporta il Corriere della Sera, si parla di un budget complessivo di circa 16 milioni di euro in totale, un bottino che resta sostanzialmente invariato dall’anno scorso, mentre i ricavi pubblicitari ammonterebbe già a circa 25 milioni di euro.

Il Festival di Sanremo è in programma dal 6 al 10 febbraio 2018, in diretta su Rai 1 dal Teatro Ariston di Sanremo. Ancora non si sanno i nomi dei primi super ospiti italiani ed internazionali, che saranno ufficializzati nel corso dei prossimi giorni.