Passo in avanti su Asus ZenFone 3 Ultra: aggiornamento 64 per la sicurezza

Firmware pronto per essere distribuito a tutti. Occhio alla questione patch di Google pronte a rendere meno vulnerabile il device.

Asus ZenFone 3 Ultra

INTERAZIONI: 8

Tocca anche all’Asus ZenFone 3 Ultra ricevere un aggiornamento in questo 8 gennaio: come per gli altri modelli della stessa generazione del 2016, anche per l’esemplare preso qui in esame sta partendo un nuovo rilascio con un occhio particolare all’aspetto sicurezza, fondamentale per tenere protetto il dispositivo da falle e vulnerabilità di qualsiasi tipo. Di seguito, ecco elencati tutti i dettagli del pacchetto software.

Prima di tutto, la variante interessata dall’update nuovo di zecca è la  ZU680KL, il modello Asus ZenFone 3 Ultra appunto, meno diffuso commercialmente dei suo colleghi ZenFone 3 “standard” e magari ZenFone 3 Max ma comunque presente anche in Italia. L’aggiornamento in questione è siglato con firmware 14.1010.1711.64 che è datato proprio di oggi 8 gennaio 2018. L’inizio del roll-out, come sempre, è stato comunicato attraverso il forum di supporto ufficiale Asus ZenFone Talk proprio in queste ore e dunque per l’arrivo della notifica via OTA dell’update in questione potrebbe essere necessario qualche giorno. La solita tempistica per la diffusione capillare dei pacchetti è quella di circa una settimana, dunque al più entro 7 giorni l’alert della disponibilità del rilascio dovrebbe giungere su tutti gli esemplari del modello interessati.

Cosa porta con se l’ultimo aggiornamento su Asus ZenFone 3 Ultra? Magari la correzione di qualche problema rilevante? Stiamo parlando di un pacchetto incrementale e migliorativo che, almeno da changelog ufficiale, non dovrebbe portare con se novità di rilievo e neanche la risoluzione di specifici bug. Eppure un passo fondamentale è stato compiuto dagli sviluppatori con l’introduzione dell’ultima patch di sicurezza di Google, del mese di dicembre, con relative correzioni di falle utili a rendere il dispositivo più sicuro nelle sue quotidiana esperienza d’uso. Potrebbe sembrare inutile, infine, ma meglio specificare che il pacchetto ancora una volta si basa su Android 7.0 Nougat. Per quanto riguarda l’approdo di  Android 8.0 Oreo questo sarà di certo posticipato fra diversi mesi, magari nel periodo estivo.