Backup app Samsung Galaxy S7 su Cloud prolungato nel 2018: peccato scomparirà comunque

Utile funzione per il Samsung Galaxy S7 destinata a scomparire ma meno presto di quanto previsto in un primo momento. Ecco di che cosa si tratta.

Samsung-galaxy-s7

INTERAZIONI: 7

Più di qualche possessore del Samsung Galaxy S7, a più riprese, ha avuto la necessità di effettuare il backup delle app e dei dati personali in occasione di un ripristino o di altra procedura e per farlo di certo in molti si sono affidati alla funzionalità ‘Samsung Cloud’, che consente poi di recuperare quanto salvato in un primo momento in maniera semplice e pratica online.

Il servizio proprietario del brand asiatico tuttavia è destinato ad essere interrotto: ve ne avevamo dato notizia (con sommo rammarico) nel mese di dicembre, fornendo anche una data ben precisa per la cessazione della funzione pianificata per il prossimo 11 gennaio. Ma ecco l’aggiornamento odierno: per quanto non ci sia un dietro front dell’azienda che è ancora decisa a non garantire più il servizio, per motivazioni ancora del tutto ignote, ecco che almeno il termine ultimo per l’utilizzo dello strumento è stato posticipato.

Come sottolineano i colleghi di AndroidGalaxy, sarebbe stata intercettata una mail dell’assistenza Samsung per la quale tutti i possessori dei Galaxy S7 ma anche di altri dispositivi dello stesso produttore possono dormire sonni tranquilli almeno per un altro mese abbondante, ossia fino al 6 febbraio 2017. Purtroppo però dopo lo slittamento avvenuto magari per motivazioni solo di tipo tecnico, non ci sarà tuttavia il tanto sperato dietrofront dell’azienda che resta irremovibile sulla sua decisione.

Per quanto non sarà possibile effettuare più il backup delle app e dei loro dati interni attraverso Samsung Cloud nel giro di qualche settimana, meglio precisare che la stessa funzione resterà ancora disponibile  via Smart Switch come alternativa valida, magari meno comoda e immediata per alcuni  ma almeno l’obiettivo principale verrà mantenuto. Chi dei nostri lettori, tra i possessori di Samsung Galaxy S7 o altro device ha utilizzato in passato il servizio di salvataggio app e dei loro dati attraverso Samsung Cloud, trovando la feature estremamente utile?