Le copertine migliori e peggiori del 2017 per Billboard, da Harry Styles a Taylor Swift e Katy Perry

Ecco alcune delle migliori e peggiori cover di album pubblicati nel 2017.

copertine migliori e peggiori del 2017

INTERAZIONI: 55

Come da tradizione di fine anno, è tempo di tirare le somme! Billboard ha pubblicato una lista delle copertine migliori e peggiori del 2017 relative agli album pubblicati nel corso dell’anno che sta volgendo al termine. Tra successi e flop, è noto che le cover degli album sono alquanto rappresentative della fatica discografica di ogni artista.

Tra le migliori cover viste nel 2017, quelle di Melodrama di Lorde e dell’omonimo album di Harry Styles. Pubblicati entrambi entro la primavera del 2017, i dischi di Lorde ed Harry Styles sono anche tra i più apprezzati da pubblico e critica internazionale.

L’album omonimo di Harry Styles è il disco di debutto come solista per l’ex cantante degli One Direction, rilasciato lo scorso maggio dopo l’uscita del singolo apripista Sign Of The Times, disco di platino in molti Paesi del mondo, tra cui l’Italia. Secondo Billboard, quella dell’album di debutto di Harry Styles è la migliore cover in assoluto di quest’anno: la copertina ritrae il cantante di schiena, in una vasca da bagno con acqua rosea.

Melodrama di Lorde è il secondo album in studio della cantante neozelandese, ed è stato anticipato all’uscita dal singolo Green Light, diventata hit mondiale di enorme successo. La canzone ha registrato grandi record di vendite, addirittura raggiungendo il milione di copie vendute soltanto in America. La copertina di Melodrama è stata ideata dall’artista di Brooklin Sam McKinnis, che ha disegnato un intimo ritratto di Lorde che ben comunica la trama dell’album.

Un’altra copertina ritenuta meritevole secondo Billboard è quella dell’album 4:44 di Jay-Z, tredicesimo album del rapper statunitense, rilasciato lo scorso giugno. Quella di 4:44 di Jay-Z è una delle cover più semplici ed iconiche del 2017, che ritrae il titolo dell’album accompagnato dalle parole “Questo è il suo 13° album in studio”, facendo notare che il rapper non ha bisogno di grandi illustrazioni o presentazioni particolari.

Tra le peggiori copertine del 2017, invece, sorprende la presenza degli album Reputation di Taylor Swift e Witness di Katy Perry. I due album detengono importanti record di vendite, soprattutto per quanto riguarda il disco di Taylor Swift, pubblicato soltanto un mese fa.

Reputation è il sesto disco in studio di Taylor Swift, anticipato da Look What You Made Me Do, grande hit del 2017. Nonostante l’album sia stato molto stimato dalla critica, e piazzato tra i migliori lavori pop dell’anno, la cover di Reputation è stata definita da Billboard una delle peggiori del 2017, una “terrificante copertina del New York Times, che ha ispirato molti meme alla sua uscita”. 

Katy Perry ha rilasciato lo scorso giugno il suo quinto album Witness, che contiene il tormentone Chained To The Rhythm. La copertina dell’album è stata giudicata anch’essa terrificante secondo la rivista, che ritrae un occhio nella bocca schiusa della cantante. A proposito dell’inedita cover, Katy Perry ha dichiarato:

La musica mi ha permesso di viaggiare e ciò ha rieducato la mia mente, perciò la mia istruzione e la mia coscienza derivano dalla mia voce, ed è così che io vedo. È così che assisto a voi, ed è così che voi assistete a me ed è per questo che l’occhio è nella bocca“.

Tra le peggiori cover del 2017, rientra anche quella di Revival di Eminem, album pubblicato il 15 dicembre scorso e attesissimo sul mercato discografico internazionale. La cover del disco del rapper di Detroit ritrae il profilo del cantante appena visibile sulla bandiera dell’America, in atteggiamento disperato, come chiaro riferimento alla situazione politica e sociale del Paese. Billboard ha giudicato la copertina di Revival provocatoria, ma comunque degna di nota.