La produttrice esecutiva di Black Mirror 4 parla delle forti donne protagoniste dei nuovi episodi

In tutti e sei gli episodi di Black Mirror 4 ci sono delle figure femminili che bucano lo schermo: la produttrice esecutiva spiega questa scelta

black mirror 4

INTERAZIONI: 16

Black Mirror 4 è ormai disponibile su Netflix da più di ventiquattro ore, e la maggior parte dei fan si sarà ormai resa conto del fatto che le figure femminili protagoniste dei sei nuovi episodi della serie hanno un tratto in comune: sono tutte donne forti.

Si potrebbe pensare che, sulla scia dell’anno ultra femminista che la tv ha appena conosciuto, sia una scelta voluta per imprimere nella serie un determinato messaggio politico e sociale. In realtà, come spiega la produttrice esecutiva di Black Mirror, Annabel Jones, non si tratta di una caratteristica “voluta”, ma piuttosto “capitata”.

“Io e Charlie solitamente non pensiamo alle storie in quel modo. A volte viene semplicemente fuori così” ha detto la Jones a The Hollywood Reporter, “Ma è grandioso — grandioso! — che siano tutte protagoniste forti. Penso che ciò che sia bello dello show è che non è una dichiarazione insistente. È più un: perché no?”.

“Non la pensiamo dal punto di vista del genere e spero che questo sia il progresso. Piuttosto esploriamo la storia e il modo migliore per raccontarla” ha continuato, focalizzandosi poi in particolare sull’episodio “Arkangel” (la cui protagonista è Rosemarie DeWitt): Arkangel ci sembrava andasse benissimo con una madre single e sua figlia ha spiegato, “Avrebbe potuto essere un padre single, ma a causa della maniera in cui la trama si sviluppa abbiamo pensato fosse più forte con un genitore femmina”.

A riprova di quanto detto da Annabel Jones che Black Mirror 4 non è stata concepita in base al sesso dei protagonisti della serie, la produttrice ha svelato che l’episodio “Crocodile” avrebbe dovuto essere incentrato su un uomo, finché il provino di Andrea Risenborough non ha convinto la produzione a dare a lei la parte. “Andrea ha letto per uno degli altri ruoli e le è piaciuto molto il viaggio del protagonista, allora ci ha sfidato dicendo ‘Pensate che potrebbe essere una donna?’- Allora abbiamo detto, ‘Oh, aspetta’. Non ci avevamo pensato. Abbiamo messo tutto in discussione e lo abbiamo fatto”.

Black Mirror 4 è disponibile sul catalogo Netflix.