Half Life 3 esiste, novità sviluppo Project Borealis per portarlo in vita

Half Life 3 uscirà sotto diverso nome: non sarà sviluppato da Valve ma da un team di fan.

Half Life 3

INTERAZIONI: 11

I fan di Half Life 3 lo aspettano da più di dieci anni: Gabe Newell ne parla da altrettanto tempo. Ma con tutti i soldi che entrano da Steam, difficilmente vedremo un terzo capitolo ufficiale della serie. Per capire bene la situazione vi consigliamo di guardare questo video.

Per questo un team di fan e volenterosi sviluppatori si è messo all’opera per creare il “loro” Half Life 3, chiamato Project Borealis. Ora sappiamo di più per esempio a che punto sono dello sviluppo, grazie a un aggiornamento che hanno dato gli stessi sviluppatori su Reddit. Insomma gli sviluppatori hanno rivelato alcuni dei progressi compiuti nei loro primi mesi di pre-produzione, condividendo schermate di concept art, collegamenti a brevi contributi musicali e alcuni indizi sulla struttura della trama del gioco.

Il gioco si basa innanzitutto sul racconto di Marc Laidlaw, chiamato Epistle 3. Praticamente ai tempi di Half Life Laidlaw era il lead writer per il gioco ed Epistle 3 è fondamentalmente la storia di Half Life 3, mai portata a compimento perché lo sviluppo del gioco non è mai finito (per alcuni non è mai cominciato). La storia però è stata messa in rete dallo stesso scrittore, scaricabile liberamente da tutti.

Il nuovo team di sviluppo ha assicurato che non cambierà nulla della storia “oltre a quello che era stato originariamente progettato da Marc“. Il post descrive anche parte del lavoro svolto con componenti 2D e 3D. La squadra ha passato ore ad osservare le meccaniche di Half-Life per assicurare un giusto gameplay e “rendere l’esperienza di base il più vicino possibile all’originale“, insomma fare un Half Life 3 coi controfiocchi. Non ci sono notizie su quando i giocatori potranno provare con mano questo Half Life 3 “rinominato”, ma questo aggiornamento suggerisce che sono stati compiuti progressi significativi e che il team è altrettanto entusiasta del proprio lavoro.