Game of Thrones mantiene il primato di show più piratato dell’anno, con migliaia di download illegali

La settima stagione di Game of Thrones è la più piratata dell'anno: la serie mantiene il suo strano record per la sesta volta consecutiva

game of thrones 7 il trono di spade

INTERAZIONI: 10

La settima stagione di Game of Thrones ha infranto svariati record in termini di popolarità, già detenuti peraltro dalla serie targata HBO: ad esempio, la prima messa in onda degli ultimi sette episodi usciti finora ha totalizzato una media di dieci milioni di spettatori a settimana. Non si tratta però dell’unico primato per Il Trono di Spade 7: anche nel 2017, GoT è lo show più piratato dell’anno.

A riportarlo è TorrentFreak, che spiega come Game of Thrones continui anche quest’anno a detenere il titolo di serie tv scaricata illegalmente il maggior numero di volte per il sesto anno consecutivo, dunque dalla seconda stagione. E non solo: la settima stagione è la più piratata dell’anno, ma anche delle precedenti stagioni della serie, rispetto alle quali è stata scaricata molte più volte.

Sul podio seguono The Walking Dead, che riconferma il suo secondo posto come lo scorso anno, e la new entry Rick e Morty. “Il maggior numero di persone che hanno attivamente condiviso un episodio attraverso diversi torrent è stato di 400.000 al suo picco, subito dopo la messa online del finale di stagione” ha spiegato TorrentFreak. Che sia stato il finale di stagione a segnare il record non è una sorpresa, visto che in diretta tv è stato guardato da ben 12 milioni di spettatori solo negli Stati Uniti.

I numeri tengono conto solo di coloro che hanno utilizzato BitTorrent come client per il download dei loro torrent, dunque, vista l’esistenza di altri programmi appositi e la possibilità di scaricare episodi in maniera alternativa ai torrent, è davvero difficile quantificare quante siano davvero le persone che hanno guardato illegalmente i sette episodi di Game of Thrones 7.

Si tratta sicuramente di un numero folle: per quanto strano, anche questo record è indice dell’enorme popolarità di cui gode la serie, che per la sua ottava e ultima stagione sta facendo qualsiasi cosa pur di prevenire eventuali leak di informazioni.