Arriva al cinema il film Fabrizio De Andrè Principe Libero, un racconto sulla storia della sua vita: le date e le sale cinematografiche

A gennaio, due anteprime speciali del nuovo film sulla vita del grande poeta della canzone italiana, Fabrizio De Andrè.

film di Fabrizio De Andrè

INTERAZIONI: 16

Sbarca al cinema da gennaio il film Fabrizio De Andrè Principe Libero, il nuovo docu-film su Fabrizio De Andrè. Il film è co-prodotto da Rai Fiction e racconta la storia del cantautore dall’infanzia sino alla scomparsa, avvenuta nel gennaio del 1999.

Per la regia di Luca Facchini, il film su Fabrizio De Andrè arriverà al cinema come evento speciale per due anteprime il 23 e il 24 gennaio 2018, prima di approdare sul piccolo schermo. Il docu-film arriva al pubblico in un periodo molto particolare: nei prossimi mesi, infatti, si celebrano l’anniversario della nascita (18 febbraio 1940) e della scomparsa di De Andrè.

Il film Fabrizio De Andrè Principe Libero vede la produzione di Bibi Film, la stessa del grande capolavoro de La meglio gioventù di Marco Tullio Giordana, ed è sicuramente un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati della canzone italiana e per coloro che sono cresciuti con la poesia di Faber.

Il titolo del docu-film di Fabrizio De Andrè si ispira ad una citazione di Samuel Bellamy, pirata britannico, che venne riportata sulla copertina di uno dei capolavori del cantautore genovese, Le nuvole, dodicesimo album pubblicato agli inizi degli anni Novanta.

Io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero quanto colui che ha cento navi in mare“.

Il film Fabrizio De Andrè Principe Libero è incentrato sulla vita artistica e privata del cantautore, dall’infanzia alla maturità e al ritiro negli ultimi anni in Sardegna, con una parentesi speciali sugli anni genovesi, e sugli amici di tutta una vita: da Paolo Villaggio (autore del soprannome “Faber”) a Tenco e Mina. Oltre ai successi, vengono raccontati anche episodi intimi e di vita umana, come l’incontro con Dori Ghezzi, le amicizie e i rapporti con la famiglia.

Nel cast di attori, gli eccezionali Luca Marinelli ad interpretare il cantautore e Valentina Bellé nei panni di Dori Ghezzi. Insieme a loro, anche Elena Radonicich, Gianluca Gobbi,  Davide Iacopini ed Ennio Fantastichini.

Dopo le anteprime al cinema il 23 e il 24 gennaio 2018, il film Fabrizio De Andrè Principe Libero verrà trasmesso anche su Rai 1 a febbraio in prima serata. Lelenco delle sale cinematografiche dove vedere Fabrizio De Andrè. Principe Libero è disponibile sul sito nexodigital.it.

Di seguito il trailer del  nuovo film Fabrizio De Andrè Principe Libero.