Inaspettata svolta per il concorso INPS 2018: possibile modifica al bando

Cosa sta succedendo dopo una mossa a sorpresa da parte del TAR del Lazio? Facciamo il punto della situazione

Concorso INPS 2018

INTERAZIONI: 198

Ci sono alcune novità estremamente importanti da prendere in esame oggi 20 dicembre per quanto riguarda il concorso INPS 2018, uno dei più attesi di tutto l’anno. Dopo aver fatto il punto della situazione a fine novembre su queste pagine, cercando di fornire tutte le informazioni del caso ai candidati, in queste ore bisogna prendere atto di una potenziale svolta con cui il numero dei partecipanti potrebbe aumentare in modo significativo.

Tutto nasce da una decisione da parte del Tribunale Amministrativo della Regione Lazio, che di recente ha deciso di accogliere il ricorso di una candidata intenzionata a partecipare al concorso INPS 2018, nonostante questa fosse sprovvista della certificazione linguistica in inglese di livello europeo B2. Il requisito sembrava essere indispensabile, ma la scelta del TAR è andata in altra direzione, aprendo in questo modo scenari tanto inaspettati, quanto interessanti per gli utenti.

Insomma, l’Ente ora dovrà fare i conti con una nuova richiesta che, come si legge da una nota ufficiale pubblicata proprio dal TAR, farà sì che venga apportata al bando. In questo modo verrà automaticamente eliminata una clausola ritenuta non corretta dopo il ricorso di cui vi ho parlato in precedenza. Con ogni probabilità, il provvedimento riguardante il concorso INPS 2018 porterà con sé una maggiore concorrenza per chi ambisce ad ottenere uno tra i 365 posti per analisti di processo.

Tuttavia, non è detto che la modifica verrà ufficialmente apportata. L’INPS, infatti, ha alcune settimane di tempo per rendere operativa la modifica del bando, ma nel frattempo potrebbe giungere inesorabile la data di scadenza per la presentazione della domanda, aggirando in questo modo il provvedimento del TAR. Insomma, si fa sempre più articolato il discorso riguardante il concorso INPS 2018, in attesa di conoscere i nuovi risvolti sul bando.