Guida all’installazione di Oreo su Huawei P10, aggiornamento B311 su Firmware Finder

Sferzata improvvisa per Huawei P10, su cui si potrà procedere all'installazione di Oreo con Firmware Finder


INTERAZIONI: 8

Finalmente potete installare l’aggiornamento finale ad Android Oreo 8.0 su Huawei P10 tramite una procedura manuale, rivolta però solo agli utenti più esperti. Sul portale ‘stechguide.com‘, che mette anche a disposizione il download dei relativi file occorrenti (nel caso in cui si voglia procedere al flash del pacchetto), si legge che la release in questione risponde alla versione B311 (basato su Android Oreo 8.0 con EMUI 8.0), sia per i modelli europei VTR-L29 e VTR-L09.

Al di là del flash manuale, molto più complicato, chi volesse non aspettare l’OTA per il proprio mercato e procedere subito, potrà affidarsi a ‘Firmware Finder’, un tool non ufficiale, scaricabile gratuitamente sul Play Store, utile allo scopo. Ecco spiegato il suo funzionamento.

Dopo aver scaricato ed installato l’app a bordo del vostro Huawei P10, lanciatela e selezionate i tre punti in alto a destra, per poi cliccare su ‘Settings‘. Dopo di che, attivate (laddove risultassero disabilitate) le voci ‘Installation via System Update‘ e ‘View OTA Updates‘, accettando l’innesto di un elemento aggiuntivo.

Fatto questo, raggiunta la pagina principale, cliccate su ‘Get Firmware List‘, per poi scegliere il firmware ‘VTR-L09 8.0.0.311‘, e date conferma su ‘Send Firwmare to Updater’. A questo punto, vi si aprirà il tool aggiuntivo di cui sopra, che richiederà l’attivazione di un proxy. Entrate nelle impostazioni Wi-Fi dello smartphone, e selezionate la voce ‘Modifica rete‘ e dopo su ‘Mostra opzioni avanzate‘. Da adesso in avanti, dovrete modificare un paio di valori, inserendo nel campo ‘Hostname Proxy‘ la voce ‘localhost‘ ed il numero ‘8080‘ nel campo ‘Porta proxy‘.

Ora il device dovrebbe riconoscere il pacchetto B311 (se il download dovesse restare bloccato sullo 0 %, provvedete a disattivare il proxy che avete dapprima impostato. Un’operazione che potrebbe sembrare laboriosa, e che consigliamo di lasciar perdere se alle prime armi.