Video e scaletta di Gianna Nannini a Roma, l’anteprima del tour tra Amore Gigante e canzoni “sempre nuove”

Debutta ufficialmente col concerto di Gianna Nannini a Roma la serie di anteprime di Fenomenale - Il Tour, con la prima data di Gianna Nannini Live

Gianna Nannini in concerto a Roma il 2 dicembre

INTERAZIONI: 1379

Dopo la prova generale di Rimini, con il concerto di Gianna Nannini a Roma il 2 dicembre ha debuttato ufficialmente Gianna Nannini Live, la serie di anteprime che anticipa Fenomenale – Il Tour 2018, il nuovo show nei palazzetti a supporto dell’album di inediti Amore Gigante rilasciato lo scorso novembre.

Confermata integralmente la scaletta della data zero di Rimini, che si apre proprio sulle note dei primi due singoli tratti dal più recente lavoro in studio, Fenomenale e Cinema (in radio dall’8 dicembre), per poi proseguire tra classici rock degli anni ’80, ballate struggenti degli anni ’90 e 2000 e alcune tra le migliori canzoni di Amore Gigante.

Nonostante sia impossibile non notare la differenza tra i grandi inni rock di trent’anni fa e i brani di Amore Gigante che ammiccano più al pop, la scaletta è decisamente ben assortita, come dimostra ad esempio il passaggio da L’ultimo latin lover ad America, che legano perfettamente per stile e temi. D’altronde, come ha spiegato sul palco la stessa rocker, ci sono canzoni nuove e canzoni “sempre nuove”: America, col suo riff inconfondibile e senza tempo, è ovviamente una di queste.

Anche gli inediti, rispetto alla versione in studio, assumono sul palco una dimensione puramente rock, ma non mancano momenti più intimi, come quando Gianna si fa accompagnare al violoncello in Sabbie mobili, che spezza la scaletta con una delle esecuzioni più intense ed applaudite, prima di tornare in un’atmosfera rockettara con Tutta mia, altro brano di Amore Gigante che ha trovato spazio in scaletta (peccato solo per l’assenza di Filo filo, certamente tra le canzoni migliori del nuovo album).

Poco o nullo lo spazio per le chiacchiere, il concerto scivola via da una canzone all’altra con l’energia trascinante della Nannini che percorre il palco del PalaLottomatica in lungo e in largo, fa acrobazie con l’asta del microfono, raccoglie un reggiseno lanciato dalla platea e lo indossa durante l’esecuzione di Amandoti, incita il pubblico del palazzetto (gremito in ogni ordine di posto) a seguirla con cori da stadio e infine lancia un cuore gigante tra il pubblico per ringraziarlo al termine del concerto, sulle note del bano che dà il titolo al suo ultimo album. E non manca una sorpresa finale. Gianna e la sua band tornano sul palco dopo i saluti di rito per un “brano di consolazione”: si tratta di Un’estate italiana, inno dei Mondiali del ’90 regalato al pubblico, spiega la cantante, per consolarlo della mancata qualificazione dell’Italia a quelli del 2018.

Ecco la scaletta di Gianna Nannini a Roma e alcuni video dalla serata.

Fenomenale
Cinema
Piccoli particolari
I maschi
Ragazzo dell’Europa
Fotoromanza
Profumo
Suicidio d’amore
Pensami
Io
Amandoti
Sei nell’anima
Meravigliosa creatura
California
Sabbie mobili
Tutta mia
L’ultimo latin lover
America
Hey bionda
Bello e impossibile
Latin lover
Lontano dagli occhi
Notti senza cuore
Amore gigante

Un’estate italiana.

Gianna Nannini Live prosegue con le anteprime di dicembre a Firenze e Milano e poi con nuove date nei palazzetti nel resto d’Italia la prossima primavera con Fenomenale – Il Tour.