Aggiornamento WhatsApp per registrare note vocali senza tenere premuto il microfono, come fare

Finalmente una novità più che funzionale nel quotidiano utilizzo dell'app. Come annullare pure una nota vocale prima dell'invio.

WhatsApp

INTERAZIONI: 8

Una graditissima novità quello dell’aggiornamento WhatsApp di oggi 27 novembre, almeno per tutti i possessori di un iPhone.  Da adesso in poi, sarà possibile registrare note vocali senza dover tenere premuto il tasto del microfono. La novità è ufficiale dalle versione odierna dell’applicazione 2.17.81, di cui tuttavia avevamo fornito già una corposa anticipazione nelle scorse settimane.

Le note vocali sono senz’altro molto utilizzate in WhatsApp. Invece di impiegare troppo tempo nella scrittura di un lungo messaggio di testo, sono in molti a preferire la registrazione di un messaggio audio ma fino a questo momento, era necessario tenere il dito premuto sul microfono per le comunicazioni: un fastidioso obbligo a cui gli sviluppatori hanno posto rimedio proprio con la novità qui dettagliata e presente nell’update di WhatsApp disponibile da poche ore per il download su iTunes o comunque direttamente da melafonino attraverso apposito store.

Come fare dunque per registrare un messaggio lungo su WhatsApp senza tenere premuto il dito su microfono? Completata l’installazione dell’ultimo aggiornamento, nel momento in cui si inizierà a registrare una nota vocale, ecco che dopo qualche secondo comparirà una freccia con indicazione verso l’alto. Scorrendola, verrà bloccata la funzione di registrazione appunto e si potrà continuare l’operazione senza toccare lo schermo. Il messaggio audio potrà essere fermato in qualsiasi momento, con un ulteriore tocco del display sulla freccia blu di invio. Al contrario, si potrà pure decidere di eliminare quanto registrato, selezionando semplicemente il comando annulla.

Oltre alle novità sulla nota vocale, ecco quale sarà la prossima funzione introdotta da un futuro aggiornamento WhatsApp. Ben presto sarà possibile vedere i video YouTube condivisi direttamente in app e soprattutto si potrà continuare a vederli in modalità picture in picture e dunque con un semplice box ridotto sul display, anche mentre si consultano altre chat. Per quest’ultima novità dovremo solo aspettare un altro po’.