Non per tutti Google Assistant in Italia: problemi attivazione, la situazione

Nonostante siano passati diversi giorni da 15 novembre, Google Assistant non è ancora arrivato a tutti in Italia


INTERAZIONI: 7

Non per tutti Google Assistant in Italia? Ci sono per caso dei problemi di attivazione di fondo di cui dovremmo essere messi a conoscenza? In effetti la distribuzione dell’assistente intelligente di Big G tarda a diffondersi in modo capillare nel nostro territorio. Tanti sono ancora gli utenti che si lamentano di non averlo ricevuto, pur rispettando il loro smartphone i requisiti minimi di sistema richiesti per la compatibilità.

Per chi si fosse perso questo passaggio, li ricordiamo a seguire: Android 6.0 MarshMallow e versioni successive, Google Play Services regolarmente attivati, 1.5 GB di RAM e schermo con risoluzione a 720p (ricordiamo che i tablet non risultano supportato dal servizio).

Fatto questo preambolo relativamente ad alcuni possessori ignari del fatto fosse presento un simile sbarramento (magari non ci avevano pensato per inesperienza o semplice disattenzione, può certamente capitare), procediamo ad imbastire un discorso diverso per quegli altri che, pur rispettando i requisiti di cui sopra, ancora non hanno ricevuto Google Assistant in Italia (in alternativa, provate a sollecitare l’attivazione di Google Assistant nella modalità qui indicata).

Ricordiamo la distribuzione per tutti sarebbe dovuta iniziare il giorno 15 (per i più fortunati il roll-out è partito qualche giorno prima), ma i conti sembrano ancora non tornare. Il forum di assistenza messo a disposizione da Google per il nostro territorio brulica di segnalazioni di utenti che lamentano il mancato aggiornamento a Google Assistant, come potrete voi stessi notare.

Una spiegazione plausibile al fenomeno non sembra proprio esserci (siamo ormai arrivati al 23 novembre, la distribuzione, partita il 15, dovrebbe già essere bella che conclusa), ragion per cui ci impegneremo a porre il quesito direttamente a Big G.

Nell’attesa, ci tornerebbe comodo sapere quanti tra i nostri lettori vivono questo disagio: ecco perché ci è parso più che mai appropriato lanciare il sondaggio a seguire, che ci aiuterà a chiarirci ulteriormente le idee sulla situazione su quanti ancora non hanno ricevuto Google Assistant in Italia, e che genere di problemi potrebbero star riscontrando. Sareste così gentili da compilarlo? Vi daremo notizie più precise nei prossimi giorni.

[poll id=”333″]