Cristina Donadio e il cancro al seno: il segreto inconfessabile della Scianel di Gomorra

Cristina Donadio ha avuto il cancro al seno: l'attrice di Gomorra racconta a Vanity Fair la malattia che l'aveva colpita durante le riprese della serie tv.

Gomorra 2

INTERAZIONI: 12

Tutti la conosciamo come Scianel di Gomorra, la temibile boss della serie tv, ma nella realtà Cristina Donadio è una donna forte, che ha affrontato mille ostacoli e dolori, tra cui un inconfessabile cancro al seno che ha avuto mentre era sul set della serie di Sky.

In un’intervista pubblicata su Vanity Fair, l’attrice racconta la sua vita prima del successo di Gomorra: dalla gravidanza a soli 16 anni, al matrimonio a 18 e l’incidente d’auto che le portò il via il secondo marito, “A 37 anni ero già divorziata, vedova, mamma e nonna”, confida la Donadio. Braccata dai fan ovunque, che le chiedono l’autografo facendole i complimenti per il suo personaggio, l’attrice, oggi 57enne, nonostante la malattia, ha saputo continuare a recitare con la stessa grinta di prima, senza perdersi d’animo.

A Vanity Fair, l’attrice racconta che nessuno sul set era a conoscenza del suo malore. Dopo essersi sottoposta a un’intervento che le ha rimosso la massa cancerosa, l’attrice si è fatta dimettere dall’ospedale ed è volata da Napoli a Milano per le riprese dei nuovi episodi. Quando le hanno annunciato la chemio, ha fatto tagliare i capelli e ha usato una parrucca. La Donadio ricorda così l’esperienza:

“Scianel mi ha aiutato a superare il grado emotivo della malattia, non voglio dire che mi ha salvato la vita, sarebbe darle troppa importanza. Ma avendo deciso di non dire nulla mi sono dovuta confrontare con la normalità. Chi si ammala di cancro fa i conti con quello che è successo e poi trova un adattamento. Il problema sono gli altri che non riescono ad adattarsi e ti fanno sentire fragile”.

Perché parlare proprio adesso del cancro? “Non l’ho detto per sentirmi Scianel fino in fondo, e ne parlo adesso perché mia madre è entrata in un posto mentale in cui i contorni sono sfumati”, risponde Cristina Donadio, ricordando il momento in cui aveva rivelato la sua malattia a suo figlio Chicco: “Sono andata a tranquillizzarlo e lì, per giocare con le mie nipoti, mi sono tinta i capelli di blu.” A distanza di tempo, la Donadio rievoca due dei momenti più brutti: “Il primo è quando ti arriva il referto della biopsia – cellule cancerogene: positivo. […] Il secondo lo sai.”

Adesso, Cristina si sente rinata ed è molto più forte di prima, ma sopratutto si vede “più bella”, come rivela a Vanity Fair: “Questo attraversamento mi ha reso più bella. Il danno mi ha reso più bella, vedo un sorriso più luminoso, non mi ricordo chi diceva ‘non c’è niente di più bello di una donna in rinascita’.”

Gomorra 3 va in onda su Sky Atlantic ogni venerdì sera con due episodi settimanali.