Indesiderata app GoPro Quik su Huawei P9, Mate 10 e Honor 9: tutta colpa dell’aggiornamento

Per un problema software, un'applicazione di video editing installata sugli smartphone e senza autorizzazioni.

GoPro Quick

INTERAZIONI: 13

Sei un possessore di un Huawei P9, di un più recente Huawei Mate 10 o anche di un Honor 9 e nelle ultimi giorni ti è capitato di ritrovare sul tuo dispositivo l’applicazione GoPro Quick? Il tutto senza aver effettuato alcun download? Purtroppo il problema è comune a più  utenti in possesso di uno dei device su menzionati e magari pure di qualcun altro modello dei due brand Huawei e Honor appunto ancora non specificato. Un errore confermato dal produttore di smartohone e che ha una spiegazione più che logica. Vediamo di vederci chiaro.

GoPro Quik non è un’applicazione qualunque ma a seguito di una speciale partnership tra Huawei e GoPro appunto, solo e soltanto i possessori dei più recenti Huawei P10 e P10 Plus hanno trovato come preinstallata questo utile strumento di video editing dei filmati presenti sul dispositivo. In effetti un tool interessante ma che a seguito degli ultimi aggiornamenti di sistema proprio gli utenti con a disposizione uno dei tre smartphone su elencati si sono ritrovati senza alcuna autorizzazione.

Soltanto un errore di natura software: questa la spiegazione dei portavoci Huawei che hanno dovuto rispondere dell’anomalia che ha colpito molti paesi europei e in particolare anche l’Italia. Se dunque tra i nostri lettori ci sono più possessori di Huawei P9, del nuovissimo Mate 10 e dell’Honor 9 potranno dirci appunto se a seguito di un recente aggiornamento hanno ritrovato, all’avio del dispositivo, già preinstallata proprio l’applicazione GoPro Quik.

Cosa fare se non si vuole approfittare dello strumento e magari l’app in questione risulta non gradita e  anche fastidiosa perché occupa spazio utile ad altri elementi? Possibile disinstallare manualmente il contenuto attraverso il tradizione percorso di gestione delle applicazioni e in ultima battuta, se l’operazione dovesse risultare più difficile del solito, si potrebbe tentare un ripristino alle condizioni di fabbrica, previo necessario backup. Ad ogni modo, una soluzione da remoto, magari proprio con un aggiornamento software, dovrebbe giungere nel breve periodo dal produttore. Staremo a vedere.