Tiziano Ferro a Che tempo che fa: Sanremo 2018, i talent show e i progetti futuri

Il cantautore di Latina presenta due singoli su Rai1 estratti dall'album Il mestiere della vita e risponde alle domande di Fabio Fazio.

Tiziano Ferro a Che tempo che fa

INTERAZIONI: 220

Tiziano Ferro a Che tempo che fa presenta due singoli: Valore assoluto e il più recente Il mestiere della vita, che ha preso il titolo dall’ultimo disco di inediti rilasciato con Universal Music e disponibile da pochi giorni in una nuova versione acustica.

Tiziano Ferro a Che tempo che fa rompe il ghiaccio con una performance live sulle note di Valore assoluto, il brano che nella special edition di Il mestiere della vita vive in duetto con Levante, attuale giudice di X Factor Italia insieme a Fedez, Mara Maionchi e Manuel Agnelli.

“Tendiamo all’unione civile”, è la battuta ironica di Ferro che nota l’abbigliamento di Fabio Fazio, simile al suo. Il mestiere della vita urban vs acoustic è il “prolungamento naturale della vita di questo disco, nato veramente al sole”. Le due copertina sono in contrapposizione: la versione originaria dell’album è il giorno, la successiva è in un’ambientazione notturna.

Girano voci che Tiziano Ferro si stia preparando per fare televisione, è davvero così? “Potrei farlo con te, non da solo”, è la dichiarazione del cantante di Latina che risponde con un secco “no” alla domanda successiva, ovvero: “Vuoi fare televisione?” 

Tiziano Ferro confessa che non potrebbe mai essere giudice in un talent show perché finirebbe con l’innamorarsi dei cantanti in gara, di tutti. I programmi di musica comporterebbero per lui alcuni problemi: “Mi innamorerei troppo dei cantanti”, dice, spiegando di essere l’utente medio che segue i programmi musicali infatti gli artisti che sceglie di produrre, quasi esclusivamente provengono dai talent show.

“Non riuscirei a dare consigli a questi ragazzi, li lascerei fare, sono troppo buono”, continua. Non riuscirebbe ad aiutarli a trovare la propria strada nella vita e aggiunge: “Che potrebbe essere quella di non cantare più”. 

Ripensando alla sua vita a Los Angeles, Tiziano Ferro nota che non c’è il Natale, né a livello climatico né a livello religioso. Lo si costruisce. Dopo il tour 2017 negli stadi, il 2018 vedrà Tiziano sul palco del Festival di Sanremo? La sua risposta per ora è: NO, non sarà all’Ariston. Lavorerà al prossimo disco.

La musica lo ha salvato dal degrado intimo, emotivo. “L’arte ti aiuta a fuggire. Mi ha costretto a guardarmi allo specchio”, chiude, prima di presentare live Il mestiere della vita.