La replica de Il Commissario Montalbano su Rai1 con l’episodio Caccia al Tesoro: trama del 15 novembre

Nuovo appuntamento con la replica de Il Commissario Montalbano: stasera su Rai1 la puntata Caccia al Tesoro: ecco le anticipazioni e il promo.


INTERAZIONI: 7

Seconda replica de Il Commissario Montalbano stasera su Rai1: l’emittente manderà in onda l’episodio Caccia al Tesoro, trasmesso per la prima volta il 28 marzo 2011, e tratto dal romanzo omonimo di Andrea Camilleri pubblicato nel 2010.

L’appuntamento, come quelli seguenti, fanno parte del ciclo di Rai1 “Il grido delle donne”, iniziato lo scorso 8 novembre in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne. L’emittente ha fortemente voluto trasmettere le repliche di una delle sue fiction di punta per contrastare sia la concorrenza sulle altre reti e sia per risollevare le sorti delle sue serie televisive. Il Commissario Montalbano rappresenta una scelta sempre vincente per Rai1: le puntate, anche in replica, registrano sempre picchi di ascolto. A confermare ciò, lo scorso episodio è stato visto da una media di 6 milioni di spettatori con un 27,23% di share, attestandosi come programma più visto della serata. Caccia al Tesoro riuscirà a confermare tale successo?

Di seguito la trama del secondo episodio in replica de Il Commissario Montalbano:

L’inspiegabile scomparsa di una ragazza mette Montalbano sulle tracce di un folle che l’ha fin lì intrigato con una strana caccia al tesoro, fatta di lettere anonime, sciarade e indovinelli e che presto prenderà una piega inquietante. Tutto ha inizio una mattina come tante. Gregorio e Caterina Palmisano, due anziani e bislacchi fanatici religiosi, perdono del tutto il senno, si barricano nel loro appartamento e si mettono a sparare da finestre e balconi. Montalbano e i suoi, con un’operazione carica di tensione, riescono a disarmare e ad arrestare i due vecchi. Nell’appartamento, oltre a vari segni della follia dei due residenti, viene trovata una bambola gonfiabile, stranamente deturpata, che lascia il commissario piuttosto pensoso e perplesso. La sua impressione non tarda ad avere conferma, infatti il giorno successivo in un cassonetto viene ritrovata una seconda bambola. Montalbano la confronta con quella di Palmisano, e vede che sono identiche: hanno anche gli stessi segni deturpanti. Salvo comprende che le due bambole gemelle appartengono ad un enigma che dovrà risolvere. E difatti, di lì a poco, comincia a ricevere strane lettere anonime…

L’appuntamento con Il Commissario Montalbano è alle 21:20.