Cast e personaggi de La Strada di Casa, il giallo familiare con Alessio Boni, Lucrezia Lante della Rovere e Sergio Rubini

Tutti i personaggi de La Strada di Casa, la nuova fiction di Rai1 in sei puntate in onda dal 14 novembre: nel cast Alessio Boni e Lucrezia Lante della Rovere

Cast e personaggi de La Strada di Casa

INTERAZIONI: 47

I personaggi de La strada di casa, la nuova serie tv prodotta da Rai Fiction e Casanova Multimedia che debutta martedì 14 novembre su Rai1 per sei prime serate, animano un giallo e al tempo stesso un dramma familiare che porteranno lo spettatore ad immergersi in un percorso di ricostruzione della memoria e ricerca della verità da affrontare insieme al protagonista.

Il protagonista Alessio Boni interpreta Fausto Morra, un imprenditore del settore agroalimentare coinvolto in un drammatico incidente stradale da cui si salva miracolosamente risvegliandosi dopo 5 anni di coma: la sua memoria ha subìto inevitabilmente dei danni e la sua famiglia cercherà di aiutarlo a ricostruirla, seppure molte cose sono cambiate in quel lungo periodo di tempo. Il dramma di Fausto è quello di navigare a vista tra le tante zone d’ombra della sua memoria. Per fare i conti col suo passato di imprenditore coinvolto in una grande frode agroalimentare e di potenziale assassino dell’unica persona che aveva cercato di denunciare i suoi misfatti, Fausto dovrà incamminarsi sulla strada di casa tra sofferenze e atroci dubbi che lo porteranno ad interrogarsi su sé stesso: chi è veramente Fausto Morra e fin dove si è spinto per proteggere i suoi affari e la sua famiglia dal baratro?

Ecco cast e personaggi de La Strada di Casa, la serie diretta da Riccardo Donna e prodotta da Luca Barbareschi per Casanova Multimedia.

Alessio Boni è Fausto Morra, il fondatore della Cascina Morra, azienda agroalimentare della pianura padana piemontese da centinaia di capi di bestiame e diversi ettari coltivati, capace di generare un grande indotto sul territorio in termini di fatturato ed occupazione: un uomo stimato da tutti, autorevole e carismatico, un padre talvolta autoritario e spavaldo, molto protettivo nei confronti dei figli e legato alla moglie Gloria, di cui cerca costantemente l’approvazione nonostante la tradisca con la giovane Veronica (Christiane Filangieri). Dopo una tradizionale festa per la vendemmia, Fausto ha un brutto incidente stradale si risveglia dal coma inaspettatamente dopo 5 anni, scoprendo che la sua famiglia è ancora lì ad aspettarlo. Ma molte cose sono cambiate, a partire dalla moglie Gloria (Lucrezia Lante della Rovere) che ha trovato una nuova stabilità sentimentale, passando per i figli Lorenzo (Eugenio Franceschini), Milena (Benedetta Cimatti) e Viola (Sabrina Martina) che sono tornati alle loro vite. La memoria di Fausto è piena di buchi, ricordi sfocati ed inquietanti: poco prima del suo incidente ha ucciso il giovane veterinario della ASL Paolo Ghilardi (Nicola Adobati) che lo accusava da tempo di commercio di carne contraffatta? L’indagine aperta sulla sua scomparsa, archiviata per mancanza di prove, prenderà una nuova piega dopo l’inaspettato risveglio di Fausto, ora in lotta con il suo passato per scoprire se è un assassino o meno.

Lucrezia Lante Della Rovere è Gloria. Dopo aver trascorso la vita nell’ombra del carismatico marito, Gloria si è rimessa in gioco nei 5 anni del coma di Fausto: si è innamorata di Michele (Thomas Trabacchi) l’agronomo di Cascina Morra e amico di sempre di suo marito, nonché testimone delle loro nozze, ma si è anche laureata e realizzata professionalmente come organizzatrice di eventi alla Cascina Morra, ora trasformata in azienda agroalimentare biologica. Ma Gloria è anche diventata madre di Martino, concepito con Fausto la notte prima del suo tragico incidente e ormai cresciuto con Michele che riconosce come unico padre. Ora Gloria dovrà affrontare il dramma di raccontare a suo marito di avere un’altra relazione e di aver radicalmente cambiato la natura della sua attività professionale.

Eugenio Franceschini è Lorenzo Morra, il primogenito di Fausto, appena diciottenne all’epoca dell’incidente del padre, si è ritrovato a guidare la sua azienda in un momento di profonda crisi economica: di fronte alla necessità di prendere decisioni drastiche ha scelto di abbandonare il modello imprenditoriale del padre e trasformare l’azienda in una realtà del settore biologico, nonostante le pressioni delle banche a cui ha dovuto chiedere prestiti. Lorenzo prende le distanze dalla figura del padre anche perché ha motivo di nutrire inquietanti dubbi sulla sua condotta.

Benedetta Cimatti è Milena Morra, secondogenita di Fausto: è lei ad accoglierlo al suo risveglio ma dovrà raccontare al padre di essersi innamorata del fisioterapista (di colore, particolare che non passa inosservato per il conservatore Morra) che ha seguito la sua lunga degenza in ospedale e di volersi trasferire con lui oltreoceano.

Sergio Rubini è Ernesto Baldoni, capo della ASL in cui lavora Paolo Ghilardi, il giovane veterinario che accusa da tempo Fausto di frode alimentare: un tempo era amico di Morra al punto da favorirlo durante i controlli, poi si è convinto che Fausto abbia ucciso il giovane veterinario e abbia fatto sparire il cadavere prima dell’incidente che ha sepolto ogni traccia di ricordi di quella notte. Per senso di responsabilità nei confronti del suo giovane assistente e di sua sorella Irene (Silvia Mazzieri), fidanzata di Lorenzo, Baldoni tenta in ogni modo di dimostrare la colpevolezza di Fausto. Nonostante il caso sia stato archiviato, infatti, l’inaspettato risveglio di Morra fa sì che Baldoni possa riprendere le sue indagini raccogliendo una serie di nuovi indizi per fare finalmente giustizia.

Christiane Filangieri è Veronica, amante delusa di Fausto che si ritroverà esclusa dalla sua vita al suo risveglio e collaborerà con Ernesto Baldoni per raccogliere alcuni indizi fondamentali a scoprire la verità sulla condotta di Morra.