Video e testo de Il Primo della Lista di Niccolò Fabi, il nuovo singolo da Diventi-Inventi 1997-2017 sulla necessità dell’aiuto reciproco

Esce oggi, dopo sei anni di lavoro, il nuovo singolo Il Primo della Lista di Niccolò Fabi.

Niccolò Fabi

INTERAZIONI: 14

Il Primo della Lista di Niccolò Fabi è il nuovo singolo del cantautore romano, da oggi in rotazione radiofonica e in streaming sulle piattaforme digitali. La canzone è accompagnata da un videoclip provino inedito estratto dal doppio CD Diventi Inventi 1997-2017, album speciale con cui Niccolò Fabi festeggia i primi 20 anni di carriera artistica.

In realtà, Il Primo della Lista di Niccolò Fabi risale al 2011, ma non era mai stato pubblicato. Il singolo doveva essere inserito nell’album Ecco, pubblicato al 2012, ma stando a quanto dice il cantautore, la canzone non sembrava essere adatta al disco. Dunque, il singolo Il Primo della Lista di Niccolò Fabi esce soltanto ora, dopo 6 anni, ed è inserito nel progetto discografico Diventi Inventi 1997-2017, rilasciato lo scorso ottobre.

Niccolò Fabi ha pubblicato il brano come forma di risarcimento dal 2011:

Raramente siamo i migliori giudici di noi stessi. L’artista poi con la sua opera ha un rapporto di coppia tormentato a dir poco. Succede che alcune canzoni non vengano pubblicate per miopia, per narcisismo di sponda o semplicemente per errore“.

L’album raccolta Diventi Inventi 1997-2017 è stato pubblicato il 13 ottobre scorso, anticipato dal singolo omonimo. Nel disco celebrativo dei vent’anni di carriera di Niccolò Fabi, il cantautore ha inserito alcuni tra i suoi più grandi successi, insieme ad alcuni provini inediti, proprio come quello de Il Primo della Lista e la speciale versione live di Attesa e Inaspettata. 

Niccolò Fabi, inoltre, sarà protagonista della Milano Music Week, e terrà un concerto esclusivo lunedì 20 novembre al Teatro Dal Verme a Milano. L’evento live di Niccolò Fabi aprirà la nuova edizione della Milano Music Week, e sarà interamente ripreso da VH1 per una puntata di Storytellers. Nel corso della serata, Niccolò Fabi presenterà al pubblico milanese il nuovo progetto discografico Diventi Inventi 1997-2017 e ripercorrerà le tappe principali della sua lunga carriera musicale.

TESTO de Il Primo della Lista di Niccolò Fabi.

In ogni gruppo c’è chi parte
E chi rimane
Chi deve scendere all’inferno
Poi raccontare
Chi sta sull’albero maestro
E da quell’altezza
Sfida il vento e sale in cima
E grida “Terra!”.
La sentinella in una notte che non finirà
Se c’è un nemico all’orizzonte
Ci sveglierà.
Tu, per me sei utile
Accetta l’onere, l’impegno
E dimmi poi
Se i primi mollano, mi spieghi gli ultimi come fanno, come fanno?
Come fanno
Come chi va a cercare l’acqua
Perché ne ha voglia
O solo il primo della lista
E non ha scelta
Chi deve scrivere una storia
che un altro leggerà
O ricevere una gloria
Che non meriterà
Tu, per me sei utile
Accetta l’onere, l’impegno
E dimmi poi
Se i primi mollano, mi spieghi gli ultimi come fanno, come fanno?
Come fanno
Sali per me
Guarda pure al mio posto e Dimmi dai dai
Tu lo sai che ho bisogno di te per sapere
Qualcuno deve andare, ti prego poi di non rinunciare
Perché poi
Se i primi mollano, mi spieghi gli ultimi come fanno, come fanno?
Come fanno..