Biglietti gratis Alitalia grazie all’anniversario su Facebook: replica ufficiale, quali rischi con la bufala

La compagnia aerea ancora al centro di un truffa dall'indiscutibile successo. Come comportarsi.

Alitalia

INTERAZIONI: 49

Possibile ottenere via Facebook dei biglietti gratis Alitalia grazie all’anniversario della compagnia aerea? La risposta alla domanda potrebbe sembrare scontata per molti ma non per tutti visto il proliferare  dell’iniziativa/truffa che è ancora in queste ore sta imperversando sul canale social.

Avevamo già riferito del pericolo legato al  presunto regalo di biglietti Alitalia  in questo weekend,  mettendo in guardia gli internauti  dal visitare il link truffaldino che in molti stanno condividendo in questi giorni  sulle proprie bacheche.  Continua a trattarsi di una bufala costruita a dovere per accaparrarsi preziosi dati personali degli utenti e a tal proposito,  sembra proprio essercene bisogno, segnaliamo la replica ufficiale della compagnia aerea che su Twitter  conferma la non autenticità del concorso a premi e soprattutto  annuncia che le autorità competenti sono state avvisate  dell’iniziativa.

Ma se Alitalia non regala davvero biglietti aerei gratis in vista del suo fantomatico anniversario, qual è il vero scopo dei promotori di questa catena social dall’ indiscutibile successo? La pagina web che molti cari amici, colleghi e parenti stanno condividendo sulle loro bacheche al suon di “Grazie Alitalia” è in realtà un tentativo di furto acclarato di importanti informazioni personali. Come accaduto già in altre occasioni, dietro alla richiesta di compilazione di un questionario magari utile ad ottenere proprio i biglietti per un viaggio tanto desiderato, c’è l’intento di raccogliere quanti più dati sensibili relativi all’utente. Naturalmente il nome e il cognome ma anche la data di nascita, l’indirizzo e quant’altro.

Cosa fare dunque se sulla propria bacheca Facebook si visualizza la nota relativa ai biglietti gratis Alitalia in omaggio per l’ultimo anniversario? Senz’altro un metodo semplice ma altrettanto significativo per bloccare la truffa/catena potrebbe essere quello di avvisare il proprio contatto della natura di bufala di quanto condiviso. Naturalmente poi sarà necessario non visitare il collegamento proposto e tanto meno compilare qualsiasi tipo di questionario presente sul sito farlocco.

Per restare sempre aggiornato, aggiungi ai tuoi contatti su smartphone il numero 3770203990 e invia un messaggio WhatsApp con testo “NEWS”. Il servizio è completamente gratuito!