Video confronto grafico FIFA 18 tra Xbox One X, PS4 Pro e PC: chi vince?

Il vincitore sarà solo uno, FIFA 18 è migliore su PC, PS4 Pro o Xbox One X?.

FIFA 18

INTERAZIONI: 8

Lo aspettavano tutti il verdetto di Digital Foundry, probabilmente il team più competente quando si tratta di giudicare l’aspetto tecnico dei videogiochi, Questa volta sul tavolo c’è nientemeno che FIFA 18, il blasonato titolo calcistico di Electronic Arts, in un videoconfronto tra PS4 Pro, Xbox One X e PC. Qual è la versione con grafica migliore? Vediamo innanzitutto il video confronto.

 

La cosa che si nota subito è che non c’è poi questo gran miglioramento nella versione Xbox One X, lo pensano anche gli esperti di Digital Foundry. L’unica cosa fondamentalmente che migliora su Xbox One X è è la profondità di campo di visione dell’erba, anche rispetto a PC. Per il resto è uguale alla versione PS4 Pro, questo significa che non sfrutta assolutamente tutta la sua potenza.

Sia la versione Xbox One X che PS4 Pro soffrono di aliasing, a differenza della versione PC, un esempio: questo screen viene da PS4 Pro, si vede chiaramente la seghettatura sulla traversa.

Questo da Xbox One X, la seghettatura è leggermente meno pronunciata (un filo proprio) ma comunque c’è.

Questo da PC, molto più pulito.

La versione PC è la migliore, soprattutto per l’anti-aliasing, non c’è storia. Tutte e tre le piattaforme usano il filtro anisotropico, (in inglese Anisotropic filtering, abbreviato quindi in AF), un metodo utilizzato nella grafica computerizzata per accrescere la qualità delle immagini che ritraggono texture poste su superfici inclinate rispetto al punto di osservazione.

Stessa cosa per il frame rate, per una precisa scelta FIFA 18 gira a 30 fps al secondo, sia su PX che su PS4 Pro che su Xbox one X. Da quest’anno c’è anche il supporto all’HDR, ma fondamentalmente Digital Foundry decreta il PC come vincitore, anche se l’esperienza, alla fine, è la stessa su tutte le piattaforme. Non sarà di certo qualche artefatto grafico a cambiare tutto il gioco.