Buono regalo Ikea da 75 euro, su Facebook anniversario bufala o verità?

Ikea, suo malgrado, di nuovo protagonista di una catena social ma siamo alla solita truffa mal scritta e organizzata.


INTERAZIONI: 62

Magari in queste ore ti sarà capitato di imbatterti sui social nel buono regalo Ikea che promette 75 euro di sconto per festeggiare proprio il settantacinquesimo anniversario dalla fondazione del brand. Veicolo di diffusione massima del voucher è Facebook e naturalmente anche altri canali social sul web. Si tratta di una bufala o davvero il marchio svedese sta rilasciando l’ambito sconto ai suoi potenziali clienti? Necessario vederci chiaro subito.

Come già in passato per altre catene, ci troviamo di fronte all’ennesima bufala, a dire la verità anche molto mal costruita, con protagonista Ikea. Altre volte il messaggio truffa è stato diffuso attraverso WhatsApp: questa volta invece tocca a Facebook veicolare il messaggio farlocco in prima battuta e magari assisteremo pure al suo passaggio sull’app di messaggistica. Quello che in molti utenti si sono visti comparire sulla loro bacheca è quanto visibile alla fine di questo articolo, nell’apposito screen shot. Nel post condiviso si fa riferimento, in un italiano davvero stentato e di certo frutto di qualche tool online come traduttore, ad un buono regalo Ikea fornito proprio in occasione del settantacinquesimo anniversario dalla nascita del marchio finlandese. Già gli errori grammaticali presenti nell’annuncio dovrebbero metterci in guardia sulla falsità di quanto condiviso ma basta scavare un po’ più a fondo per sapere poi che in realtà IKEA nasce nel 1943, quindi solo nel 2018 si raggiungerà il traguardo qui menzionato.

Imbattendosi nel buono regalo Ikea da 75 euro su Facebook, l’unica cosa da fare resta quella di non visitare il link suggerito in quanto certamente conterrà il tentativo di furto di preziosi dati personali (attraverso la compilazione di un questionario allo stesso modo fake). In maniera attiva, poi, suggerisco a tutti gli utenti coinvolti di non condividere il post ed avvisare eventuali amici e contatti social della natura da bufala del voucher.