Xbox One X contro PS4 Pro: questo video decreta quale console è più potente

Non c'è storia, una è più potente dell'altra: sarà Xbox One X o PS4 Pro?.

Xbox One X

INTERAZIONI: 9

Quale console è più potente, PS4 Pro o Xbox One X? Il 7 novembre l scopriremo di sicuro, dato che quello è il giorno d’uscita della nuova console Microsoft. Secondo la casa di Redmond questa sarà la console “più potente al mondo” e in effetti i 5 teraflops sono sicuramente di più dei 4,2 di PS4 Pro. Questo significa anche che PS4 Pro non mostra i giochi in un “vero” 4K, è diciamo una sorta di “4K Ready” così come lo erano le televisioni a risoluzione 720p di una decina di anni fa.

Xbox One X invece è quella che più si avvicina al 4K nativo, ma chiaramente dipenderà anche dagli sviluppatori implementare le soluzioni grafiche migliori per permettere ai giocatori di godere appieno degli avanzamenti tecnici. Ma come vedere al meglio quale console è più potente? Semplice, o almeno lo è per Digital Foundry, coloro che ogni giorno fanno delle ottime analisi tecniche riguardo il mondo dei videogiochi.

Ebbene Xbox One X è stata messa a confronto con PS4 Pro grazie a una recentissima uscita, cioèLa Terra di Mezzo: L’Ombra della Guerra. Il confronto può essere osservato di seguito.

Non c’è dubbio, vince a mani basse Xbox One X, non è più potente di PS4 Pro solo sulla carta: le texture sono migliori e più definite, sembra anche il frame rate, più stabile. Il risultato era chiaramente scontato, ma il gap tra le due versioni non è poi così assurdo, questo ci fa capire come saranno le ulteriori nuove console, quelle previste secondo noi dal 2020 in poi, a mostrare le vere differenze grafiche, insomma un vero avanzamento. Magari Sony presenterà una PS5 in anticipo?

Non resta che attendere il 7 novembre per mettere le mani su Xbox One X, speriamo solo che Microsoft si sbrighi a presentare qualche nuova IP o esclusiva d livello.