Guida per risolvere i problemi di batteria per Samsung Galaxy S7 dopo l’ultimo aggiornamento

Occorrono alcuni accorgimenti alle impostazioni per riacquistare un'autonomia più convincente. Ecco cosa fare

Samsung Galaxy S7

INTERAZIONI: 59

Dopo gli ultimi aggiornamenti dedicati al Samsung Galaxy S7 e all’S7 Edge sono state molteplici le lamentele da parte di coloro che hanno lamentato problemi di batteria. Nel mirino degli utenti soprattutto la patch di settembre (in attesa di quella di ottobre, al momento disponibile solo con firmware olandese), che pare aver avuto un impatto davvero negativo sotto questo punto di vista. La patch ITV, infatti, in alcune circostanze ha portato ad una riduzione compresa tra il 10 ed il 20%.

Quali possono essere i rimedi? In attesa di un ulteriore aggiornamento per il Samsung Galaxy S7, oggi proverò a fornirvi qualche consiglio per provare ad ottimizzare i consumi. In primo luogo dovete recarvi nelle Impostazioni, quindi in “applicazioni”, per poi premere i tre puntini sulla destra. A questo punto cercate la voce “ripristina preferenze”. Questo passaggio è indispensabile per pulire tutto quello che è stato disattivato in precedenza o per sbaglio.

Il prossimo step prevede che vi rechiate in “applicazioni predefinite”, cercando la voce “app assistenza dispositivo” selezionando “nessuno”. Tornate indietro nella schermata “applicazioni app Google”, limitandovi a disattivare la connessione dati background. Lo stesso con l’applicazione Chrome, disattivando la connessione dati background. Relativamente alla voce “memoria“, selezionate “pulire tutto“, così come con “cancella dati autorizzazioni”, “notifiche”, “Modifica impostazioni di sistema”.

Tornando indietro nella schermata applicazioni, dovreste imbattervi anche nel menù che vi consentirà di disattivare Facebook, in particolare la voce “connessione dati background“. Con Google Play Film e Google Play Musica selezionate invece col vostro Samsung Galaxy S7 la pulizia completa. Vi suggerisco di disattivare la sola “connessione dati background” con Instagram, internet web, Messenger, One Drive, S Health, S Voice.

Con altre app conviene invece “pulire tutto”. Vedere per credere il caso di Word, PowerPoint. Nel momento in cui tornate nella schermata Home, richiamate il menu a tendina fino a farlo scorrere completamente verso il basso, tenendo premuto su GPS. In questo frangente, il metodo di ricerca da impostare è “risparmio energetico“. Questa la procedura, senza dimenticare di procedere con una carica completa con Samsung Galaxy S7 acceso fino a quando il led diventerà verde. Attendete poi cinque minuti, staccatelo dalla carica e lasciatelo una notte intera con connessione dati e WiFi attivate.

Nel caso in cui il procedimento fosse stato seguito in modo corretto, durante l’utilizzo del device la voce “sistema Android” dovrebbe scendere di tre posizioni nel ranking dei consumi. Per ottimizzare il Samsung Galaxy S7 o S7 Edge al meglio ci vogliono almeno tre cicli di ricarica dopo questa guida. Fondamentale non scendere mai al dì sotto del 7% di autonomia, altrimenti l’ottimizzazione dei consumi della batteria andrà a farsi benedire.