Situazione batteria ASUS ZenFone 3 dopo aggiornamento 68, non solo crash fotocamera

Non troppo felice l'aggiornamento 68 per ASUS ZenFone 3 ZE520KL e ZE552KL

Asus ZenFone 3

INTERAZIONI: 10

Non è stato propriamente felice l’aggiornamento 68 che ha colpito nelle scorse ore l’ASUS ZenFone 3 ZE520KL e ZE552KL, avendo già fatto registrare una sfilza di lamentele da parte dei possessori, come abbiamo avuto modo di evincere all’interno del nostro gruppo Facebook ispirato alla linea.

In particolare, il malumore maggiore sembra scaturire dal crash dell’app fotocamera, che tende a chiudersi in modo forzato dal sistema nel momento in cui si tentare di modificare le impostazioni dell’autofocus. In attesa che il produttore rilasci un secondo aggiornamento, in grado di risolvere il problema (ve ne abbiamo parlato qui), potreste decidere di scaricare un’app fotocamera terza, come ‘A Better Camera Unlocked‘ (software ricco di tante funzionalità, che non dovrebbe farvi rimpiangere la soluzione proprietaria).

Ad alcuni, anche se in casi più rari, anche la galleria risulta andare spesso in crash. Di controparte, il sistema risponde in molto più fluido ai comandi.

Per quanto riguarda la durata della batteria? La situazione non appare ottimale: diversi utenti hanno manifestato un calo piuttosto anomalo, vedendosi perfino costretti a ricaricare il dispositivo due volte al giorno, a fronte della situazione precedente, quando riuscivano ad arrivare a fine giornata con un solo ciclo di ricarica, e con uno scarto rimanente del 15, 20 %.

Anche in questo caso, puntare il dito contro il brand taiwanese ci sembra cosa alquanto scontata ed ingenerosa: l’aggiornamento 68 di ASUS ZenFone 3 ZE520KL e ZE552KL non sarà stato dei migliori, ma sparare sulla croce rossa è ben altra cosa. Verificate i processi in background, ed individuate le eventuali applicazioni che, a seguito dell’upgrade, hanno preso a consumare più del dovuto.

Potreste risolvere in poco tempo, o tentare, in alternativa, le strade della ricalibrazione della batteria (che ogni tanto va fatta, per ristabilire una gestione ottimale delle risorse) od il ripristino allo stato di fabbrica (non prima di aver salvato una recente copia di backup). Se qualcosa non vi è chiaro, chiedete pure a noi :)