Bixby e batteria del Samsung Galaxy S7 con aggiornamento Oreo: tre certezze ad ottobre

Cosa sappiamo fino a questo momento sul tanto atteso upgrade che attende uno smartphone tanto diffuso in Italia?

Samsung Galaxy S7

INTERAZIONI: 27

Sono ancora frammentarie le notizie che possiamo raccogliere in Rete in merito alla distribuzione dell’aggiornamento Android Oreo ottimizzato sul Samsung Galaxy S7 ed ovviamente sul Samsung Galaxy S7 Edge. Nonostante questi modelli siano stati commercializzati ad inizio 2016, sembrano non esserci dubbi sul fatto che saranno compatibili con il pacchetto software, dando vita in questo modo al presupposto per fare il nostro punto della situazione oggi 14 ottobre.

A mio modo di vedere, infatti, bisogna partire da tre presupposti quando si parla del rilascio di un aggiornamento così importante per i possessori del Samsung Galaxy S7. Considero a parte la questione della data di uscita per l’upgrade, perché se da un lato l’apparizione del Samsung Galaxy S8 su GeekBench con Android 8.0 a bordo ha indicato una potenziale svolta in programma per gli utenti attorno al mese di dicembre, dall’altro questo trend più celere rispetto a Nougat potrebbe avere effetti positivi anche sul suo predecessore. Ma in questo caso siamo solo nel campo delle ipotesi.

La prima certezza che abbiamo maturato negli ultimi tempi consiste nel fatto che il Samsung Galaxy S7 sarà compatibile con la tanto attesa Samsung Experience e che quest’ultima, verosimilmente, verrà distribuita proprio attraverso l’aggiornamento Android Oreo. Con la nuova interfaccia, come riportato non molto tempo fa da SamMobile, potremmo assistere anche all’arrivo di Bixby sulla scena.

Il secondo ed il terzo aspetto che voglio prendere in considerazione sono tra loro collegati e nascono dal fatto che Google, nelle prossime settimane, pare voglia imporre dei paletti ai singoli produttori nell’ottimizzare e nel personalizzare Android Oreo per i propri modelli. La questione avrà degli effetti anche per il Samsung Galaxy S7 e lo stesso Galaxy S7 Edge, visto che in quel di Mountain View si punta in primis su un migliore utilizzo della memoria RAM. A costo di sacrificare qualche dettaglio, il discorso verrà declinato anche sui top di gamma 2016.

Si apre così il varco per il terzo punto, perché quanto appena esposto porterà per forza di cose ad un passo in avanti anche in termini di durata della batteria per il Samsung Galaxy S7 dopo aver installato l’aggiornamento Android Oreo. Passare dalla teoria alla pratica comporterà sicuramente qualche rischio, ma i presupposti del rollout oggi 12 ottobre ci conducono esattamente in questa direzione.